Salta al contenuto principale
CODICE 68041
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Neuropsichiatria Infantile studia  le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva  e nelle diverse epoche maturazionali.   Dopo un  excursus sullo sviluppo psicomotorio ed emozionale del bambino,  vengono delineati  elementi diagnostici  su:  ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, paralisi cerebrali infantili ed epilessia. Verranno inoltre inquadrate patologie quali ansia, depressione, iperattività in età pediatrica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Descrivere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Presentare e spiegare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Sviluppare le capacità di riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

- Precisare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

-Distinguere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Classificare le diverse crisi e sindromi epilettiche e le diverse tipologie cliniche di Paralisi Cerebrali Infantili

- Riconoscere ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Comparare le diverse problematiche cliniche e di trattamento relative ai quadri di autismo e di disabilità intellettiva 

- Riconoscere e valutare criticamente le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

Applicare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)
  • Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell'adolescente;
  • Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici correlati;
  • Paralisi cerebrali: classificazione, inquadramento clinico, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità;
  • Disabilità Intellettiva: definizione, eziopatogenesi, sintomatologia clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;
  • Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività: clinica, eziopatogenesi, principi di presa in carico e trattamento;
  • Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
  • Disturbi dell'umore, di ansia e somatoformi in età evolutiva: caratteristiche cliniche, principali sindromi
  • Autismo e altri Disturbi pervasivi dello Sviluppo: generalità, clinica, strumenti di valutazione, trattamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI RIFERIMENTO:

Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004; 

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI

Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo).

 M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004. 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ROBERTA DA RIN DELLA MORA

ELISA DE GRANDIS

CARLA FERRARI

VIVIANA POMPEI

STEFANIA RASPINO

PASQUALE STRIANO

NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2022

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici; 

Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.