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CODICE 67924
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

il corso presenta gli argomenti di base per progettare l'assistenza infermieristica nel rispetto della normativa, della deontologia e dell'etica. Introduce ed approfondisce i concetti del processo di assistenza infermieristica con i modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica, il Problem Based Learningn (PBL); la ricerca infermieristica ed il Evidence Based Nursing (EBN), quest ultimo argomento verrà svolto in modalità Blended Learning.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e saper applicare i principali modelli e teorie infermieristiche nella relazione di cura in risposta ai problemi di salute dei cittadini.

Elaborare un quesito clinico per la ricerca delle fonti bibliografiche su banche dati informatiche.

Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della psicologia, sociologia, antropologia nelle relazioni di cura

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso, comn particolare riferimento:

- al processo di assistenza infermieristica

- modelli e teorie infermieristiche

- la ricerca e le evidenze scientifiche

- la professione infermieristica, aspetti etici, deontologici e normativi

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, lavori di gruppo. Discussioni guidate. Dibattito e confronto

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il processo assistenziale infermieristico in pediatria
             - Identificazione del bisogno o problema
             - Formulazione degli obiettivi assistenziali
             - Attuazione
             - Verifica e valutazione dei risultati

 

Teorie del Nursing:

La teoria di V. Henderson; Cenni all’applicabilità in pediatria dei concetti   portanti   di alcune altre  teorie e modelli concettuali dell’Infermieristica

 

Bisogno di terapia farmacologica per le vie naturali:
 via orale,  via mucosa, via cutanea, via rettale, aerosol                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

Bisogno di eliminazione:

  • Urinaria
  • Intestinale

Responsabilità nell’esercizio della professione:

 

-  Responsabilità deontologiche

    -  Responsabilità giuridiche: amministrative, civili, penali

 -  Funzione dell’infermiere

       -  La cura basata sulla relazione

 

Bisogno di omeostasi bio-fisiologica :

  • casi clinic

 

  Metodologia del PBL:

  • Metodologia del ProblemBased Learning(PBL): visione di videoregistrazione
  • Somministrazione di lavoro di gruppo su casi clinici inerenti:
    1. la rilevazione e le peculiarita’ della misurazione dei parametri vitali,
    2. rilevazione e misurazione dei parametri antropometrici e  nutrizionali
  • AlimentazioneEBN
  • Problemi Cardiovascolari e Respiratori:EBN
  • Problemi di eliminazione urinaria e fecale: EBN
  • Studio autonomo strutturato

 

Modelli e teorie dell’assistenza – Corso Blended Learning

  • I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V.Henderson, D.Orem, H.Peplau, Roper-Logan, M.Leninger

 

Etica - Corso Blended Learning

  • I significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • I principi dell’etica infermieristica
  • Il concetto di: “ Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”

 

EBN – Evidence based Clinical Practice - Corso Blended Learning

  • Definizione di EBN, Concetto di EBN.
  • Definizione del quesito clinico
  • Ricerca delle evidenze
  • Analisi ed implementazione delle evidenze

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i Docenti all'inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

-  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione 2021) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
  da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

- Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti

 

 

Bibliografia di riferimento per i Corsi Blended Learning

 

  • Evidence – BasedClinicalPractice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove ed efficacia. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi. Centro Studi EBN. MC Graw Hill 2011
  • La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. L. Sasso, A. Bagnasco, L.Ghirotto. Edra 2015
  • D.Doran Nursing Outcome. Esiti Sensibili alle cure infermieristiche MC Graw Hill 2013
  • Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

SIMONA CALZA

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

FULVIA ESIBITI

ANTONIO GUERCI

MAURO PALUMBO

STEFANIA RASPINO

MARIA STELLA SERPICO

ANNA SIRI

NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale

I  Corsi  Blended  Learning sono verificati con Test – online in aula informatica ed il loro superamento è propedeutico per il proseguimento dell’esame.

Per accedere all’esame in  presenza in aula informatica,  è necessario aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il Docente la modalità scritta o orale, contattando i Docenti almento 10 gg prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare  quanto di seguito:

- avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti

- capacità elaborative logiche

- abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, choiarezza, essenzialità, fluenza)

- capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di un caso semplice

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
08/02/2024 14:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE, PER POTER PARTECIPARE ALL'ESAME E' NECESSARIO SOSTENERE IL TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
06/06/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
23/07/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
12/09/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE