CODICE 67924 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE il corso presenta gli argomenti di base per progettare l'assistenza infermieristica nel rispetto della normativa, della deontologia e dell'etica. Introduce ed approfondisce i concetti del processo di assistenza infermieristica con i modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica, il Problem Based Learningn (PBL); la ricerca infermieristica ed il Evidence Based Nursing (EBN), quest ultimo argomento verrà svolto in modalità Blended Learning. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere e saper applicare i principali modelli e teorie infermieristiche nella relazione di cura in risposta ai problemi di salute dei cittadini. Elaborare un quesito clinico per la ricerca delle fonti bibliografiche su banche dati informatiche. Conoscere e saper applicare i principi fondamentali della psicologia, sociologia, antropologia nelle relazioni di cura OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso, comn particolare riferimento: - al processo di assistenza infermieristica - modelli e teorie infermieristiche - la ricerca e le evidenze scientifiche - la professione infermieristica, aspetti etici, deontologici e normativi MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lavori di gruppo. Discussioni guidate. Dibattito e confronto PROGRAMMA/CONTENUTO Il processo assistenziale infermieristico in pediatria - Identificazione del bisogno o problema - Formulazione degli obiettivi assistenziali - Attuazione - Verifica e valutazione dei risultati Teorie del Nursing: La teoria di V. Henderson; Cenni all’applicabilità in pediatria dei concetti portanti di alcune altre teorie e modelli concettuali dell’Infermieristica Bisogno di terapia farmacologica per le vie naturali: via orale, via mucosa, via cutanea, via rettale, aerosol Bisogno di eliminazione: Urinaria Intestinale Responsabilità nell’esercizio della professione: - Responsabilità deontologiche - Responsabilità giuridiche: amministrative, civili, penali - Funzione dell’infermiere - La cura basata sulla relazione Bisogno di omeostasi bio-fisiologica : casi clinic Metodologia del PBL: Metodologia del ProblemBased Learning(PBL): visione di videoregistrazione Somministrazione di lavoro di gruppo su casi clinici inerenti: la rilevazione e le peculiarita’ della misurazione dei parametri vitali, rilevazione e misurazione dei parametri antropometrici e nutrizionali AlimentazioneEBN Problemi Cardiovascolari e Respiratori:EBN Problemi di eliminazione urinaria e fecale: EBN Studio autonomo strutturato Modelli e teorie dell’assistenza – Corso Blended Learning I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V.Henderson, D.Orem, H.Peplau, Roper-Logan, M.Leninger Etica - Corso Blended Learning I significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica. I principi dell’etica infermieristica Il concetto di: “ Etica infermieristica centrata sul prendersi cura” EBN – Evidence based Clinical Practice - Corso Blended Learning Definizione di EBN, Concetto di EBN. Definizione del quesito clinico Ricerca delle evidenze Analisi ed implementazione delle evidenze TESTI/BIBLIOGRAFIA Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i Docenti all'inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI - Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione 2021) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. Koloroutis Cure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES - Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti Bibliografia di riferimento per i Corsi Blended Learning Evidence – BasedClinicalPractice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove ed efficacia. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi. Centro Studi EBN. MC Graw Hill 2011 La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. L. Sasso, A. Bagnasco, L.Ghirotto. Edra 2015 D.Doran Nursing Outcome. Esiti Sensibili alle cure infermieristiche MC Graw Hill 2013 Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill DOCENTI E COMMISSIONI ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it FULVIA ESIBITI Ricevimento: Riceve su appuntamento capsalmedurg@gaslini.org SIMONA CALZA Ricevimento: Riceve su appuntamento: simonacalza@gaslini.org LAURA FORNONI Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org MARIA STELLA SERPICO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento stellaserpico@gaslini.org ROBERTA CENTANARO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it Commissione d'esame LAURA FORNONI (Presidente) ANNAMARIA BAGNASCO SIMONA CALZA GIANLUCA CATANIA ROBERTA CENTANARO FULVIA ESIBITI ANTONIO GUERCI MAURO PALUMBO STEFANIA RASPINO MARIA STELLA SERPICO ANNA SIRI NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale I Corsi Blended Learning sono verificati con Test – online in aula informatica ed il loro superamento è propedeutico per il proseguimento dell’esame. Per accedere all’esame in presenza in aula informatica, è necessario aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il Docente la modalità scritta o orale, contattando i Docenti almento 10 gg prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare quanto di seguito: - avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti - capacità elaborative logiche - abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, choiarezza, essenzialità, fluenza) - capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di un caso semplice Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE 08/02/2024 14:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE 06/06/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE 25/07/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE 12/09/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE