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CODICE 67802
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento prevede un focus sul concetto di assistenza infermieristica correlato al concetto di bisogno e di processo di assistenza

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla  fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, il concetto di ansia, dolore e paura applicato al processo di assistenza infermieristica.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di Anatomia, Fisiologia e Pedagogia Generale e Sociale. Si consiglia di aver precedentemente sostenuto l'esame di Anatomia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione guidata

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica
  •    Concetto di processo applicato al processo assistenziale
  •    Concetto di bisogno
  •    Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking
  •    Modelli Concettuali e Teorie del Nursing
  •    Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore
  •    Concetto distress ed omeostasi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

-  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
  da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FORNONI (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

GIANLUCA CATANIA

GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI

STEFANIA RASPINO

GIANCARLA SOLA

NATASCIA DI IORGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova è finalizzata alla verifica dell'apprendimento degli obiettivi del corso (valutare la soluzione di un problema, applicare le conoscenze acquisite al processo di assistenza)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
17/01/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
31/01/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
14/02/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
27/03/2024 09:00 GENOVA Progetto PEDAGOGIA GENERALE I
22/05/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
05/06/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
07/06/2024 09:00 GENOVA Progetto PEDAGOGIA GENERALE I
19/06/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
21/06/2024 09:00 GENOVA Progetto PEDAGOGIA GENERALE I
10/07/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
12/07/2024 09:00 GENOVA Progetto PEDAGOGIA GENERALE I
06/09/2024 09:00 GENOVA Progetto PEDAGOGIA GENERALE I
11/09/2024 10:00 GENOVA Scritto PEDAGOGIA GENERALE I
20/09/2024 09:00 GENOVA Progetto PEDAGOGIA GENERALE I