Salta al contenuto principale
CODICE 68378
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2022
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Corso integrato costituito da più discipline.

Maggiori informazioni si potranno avere consultando le schede di insegnamento di ogni disciplina del corso integrato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

PREREQUISITI

Conoscenze sullo sviluppo motorio, psicomotorio, cognitivo e relazionale in età evolutiva

Capacità e competenze di base

sul ruolo del TNPEE concernenti l’educazione, la valutazione, il trattamento, la prevenzione

sulla relazione con il bambino, con la famiglia e gli insegnanti

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per i relativi programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il corso integrato.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

ELISA DE GRANDIS

SONIA DI PROFIO

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre, 2 anno