CODICE 68373 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/31 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Raggiungere una comprensione del funzionamento degli organi di senso inerenti la disciplina e, con cenni sulle malattie e le loro ripercussioni. In modo particolare l'insegnamento è rivolto alla conoscenza dei vari tipi di ipoacusia nel bambino e nell'adolescente, alla conoscenza dello screening neonatale, dei vari tipi di esami soggettivi ed oggettivi audiologici e all'importanza del counseling familiare per la gestione del bambino ipoacusico. MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso fornisce gli elementi di base di audiologia riguardante la funzione udita e vestibolare e relativo approccio con il paziente ipoacusico. Durante le lezioni vverranno approfonditi i seguenti argomenti: funzioni orecchio (uditiva-vestibolare) esame otoscopico- dolore auricolare-otalgia-otodinia- otorrea acufeni soggettivi-oggettivi-cause-diagnosi vertigini periferiche-centrali cause-diagnosi caratteristiche del suono definizione ipoacusia-cofosi esame audiometrico tonale liminare Aspetti eziologici della sordità infantile Ipoacusie congenite Ipoacusie acquisite –Prenatalì-peri –post natali Counseling Ausili ed accessori Applicazioni in ambito S.S.N. Fasi per la scelta di un ausilio Erogazione –nomenclatore tariffario-Prescrizione-autorizzazione-fornitura-collaudo aventi diritto Rumore Prevenzione-danni da rumore -uditivi-extrauditivi obblighi comportamentali datore di lavoro-lavoratore TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense per lo studio consegnato a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI GIORGIO PERETTI Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: giorgio.peretti@unige.it Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) ELISA DE GRANDIS LINO NOBILI STEFANO OTTOBONI GIORGIO PERETTI ALDO VAGGE CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni sono svolte nel 1° semestre. Orari delle lezioni OTORINOLARINGOIATRIA – AUDIOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità di verifica tramite il colloquio orale permette oltre che a valutare il grado di preparazione individuale degli studenti, anche la correttezza e la proprietà di linguaggio con particolare riferimento al gergo tecnico.