Salta al contenuto principale
CODICE 68373
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/31
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Raggiungere una comprensione del funzionamento degli organi di senso inerenti la disciplina e, con cenni sulle malattie e le loro ripercussioni. In modo particolare l'insegnamento è rivolto alla conoscenza dei vari tipi di ipoacusia nel bambino e nell'adolescente, alla conoscenza dello screening neonatale, dei vari tipi di esami soggettivi ed oggettivi audiologici e all'importanza del counseling familiare per la gestione del bambino ipoacusico.

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

​Il corso fornisce gli elementi di base  di audiologia  riguardante la funzione udita  e vestibolare e relativo approccio con il paziente ipoacusico. Durante le lezioni vverranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • funzioni orecchio (uditiva-vestibolare)
  •  esame otoscopico-
  •  dolore auricolare-otalgia-otodinia- otorrea
  •  acufeni soggettivi-oggettivi-cause-diagnosi
  • vertigini  periferiche-centrali
  • cause-diagnosi
  • caratteristiche del suono
  • definizione ipoacusia-cofosi
  • esame audiometrico tonale liminare
  • Aspetti eziologici della sordità infantile
  • Ipoacusie congenite
  • Ipoacusie acquisite –Prenatalì-peri –post natali
  • Counseling
  • Ausili ed accessori
  • Applicazioni in ambito S.S.N.
  • Fasi per la scelta di un ausilio
  • Erogazione –nomenclatore tariffario-Prescrizione-autorizzazione-fornitura-collaudo aventi diritto
  • Rumore
  •  Prevenzione-danni da rumore -uditivi-extrauditivi
  • obblighi comportamentali datore di lavoro-lavoratore

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense per lo studio consegnato a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

ELISA DE GRANDIS

LINO NOBILI

STEFANO OTTOBONI

GIORGIO PERETTI

ALDO VAGGE

CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni sono svolte nel 1° semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità di verifica tramite il colloquio orale permette oltre che a valutare il grado di preparazione individuale degli studenti, anche la correttezza e la proprietà di linguaggio con particolare riferimento al gergo tecnico.