Salta al contenuto principale
CODICE 68372
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2022
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2022/2023)
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2022
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Corso integrato costituito da più discipline.

Maggiori informazioni si potranno avere consultando le schede di insegnamento di ogni disciplina del corso integrato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

ELISA DE GRANDIS

LINO NOBILI

STEFANO OTTOBONI

GIORGIO PERETTI

ALDO VAGGE

CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI