CODICE 73147 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI - EBM e EBP e la ricerca scientifica nel nostro campo - Cercare di fornire agli studenti alcuni strumenti per come poter perseguire alcuni obiettivi in terapia psicomotoria - Conoscenza e valutazione nelle varie aree di competenza neuropsicomotoria - Riconoscere e saper valutare gli outcome del trattamento RISULTATI Lo studente sarà in grado in autonomia di valutare i diversi outcome del trattamento e di conseguenza di modificare il progetto a seconda dell'osservazione e valutazione effettuata. Saprà ricercare gli articoli nelle banche date a disposizione e riconoscere l'evidenza scientifica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontati e pratica PROGRAMMA/CONTENUTO Argomenti trattati a lezione: - EBM e EBP - la ricerca scientifica (articoli scientifici e banche dati) • Valutazione outcome di un trattamenro neuropsicomotorio: - Età di sviluppo - Relazione / intersoggettività - Livello adattivo / Autonomia - Comportamenti – problema - Tempi attentivi / concentrazione - Evoluzione del gioco - Grafomotricità - Motricità Globale / Coordinazione - Lateralità - Attività quotidiane / autonomie - Valutazione movimento intenzionale - Qualità di vita - Motivazione (gioco attivo) - Mantenimento delle abilità acquisite TESTI/BIBLIOGRAFIA dispense fornite dal docente Psicomotricità di Carlo Russo DOCENTI E COMMISSIONI EUGENIA DUFOUR Ricevimento: durante la prima lezione verranno forniti i contatti del docente per fissare eventuali appuntamenti Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA DOGLIO FRANCESCA FRASSINE ELENA SPOTORNO EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento è effettuato dal docente che con il suo sapere sull'argomento stabilirà se lo studente ha acquisito le conoscenze necessarie.