Salta al contenuto principale
CODICE 73147
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI

- EBM e EBP e la ricerca scientifica nel nostro campo

- Cercare di fornire agli studenti alcuni strumenti per come poter perseguire alcuni obiettivi in terapia psicomotoria

- Conoscenza e valutazione nelle varie aree di competenza neuropsicomotoria

- Riconoscere e saper valutare gli outcome del trattamento

 

RISULTATI

Lo studente sarà in grado in autonomia di valutare i diversi outcome del trattamento e di conseguenza di modificare il progetto a seconda dell'osservazione e valutazione effettuata.

Saprà ricercare gli articoli nelle banche date a disposizione e riconoscere l'evidenza scientifica.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontati e pratica

PROGRAMMA/CONTENUTO

Argomenti trattati a lezione:

- EBM e EBP 

- la ricerca scientifica (articoli scientifici e banche dati)

• Valutazione outcome di un trattamenro neuropsicomotorio:

-  Età di sviluppo

- Relazione / intersoggettività

- Livello adattivo / Autonomia

- Comportamenti – problema

- Tempi attentivi / concentrazione

- Evoluzione del gioco

- Grafomotricità

- Motricità Globale / Coordinazione

- Lateralità

- Attività quotidiane / autonomie

- Valutazione movimento intenzionale

- Qualità di vita

- Motivazione (gioco attivo)

- Mantenimento delle abilità acquisite

TESTI/BIBLIOGRAFIA

dispense fornite dal docente

Psicomotricità di Carlo Russo

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

LUCA DOGLIO

FRANCESCA FRASSINE

ELENA SPOTORNO

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento è effettuato dal docente che con il suo sapere sull'argomento stabilirà se lo studente ha acquisito le conoscenze necessarie.