CODICE 73148 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo si propone di trasmettere e rinforzare: nozioni di base di ri-abilitazione in età evolutiva in ambito neuro- psico-motorio con l’obiettivo di consentire ai discenti di costruirsi una base solida su cui fondare l’approccio al bambino e alla sua famiglia le competenze per operare nel contesto di un “team” multi professionale riabilitativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenza dei principi dell’approccio ri-abilitativo nel contesto concettuale ICF: Acquisizione della terminologia e di conoscenze base su problematiche disabilitanti frequenti nel soggetto in età evolutiva Conoscenza dei principi alla base di una valutazione e di un intervento psicomotorio nel bambino Acquisizione delle competenze base per operare in team multi-professionale ri-abilitativo RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Comprendere come l’approccio riabilitativo si inserisce nel contesto concettuale ICF Riconoscere come l’approccio psicomotorio alla riabilitazione sia coerente e in sintonia con le più recenti acquisizioni delle neuroscienze Conoscere le principali sindromi disabilitanti, la terminologia ed il significato delle menomazioni ed il loro impatto sul funzionamento dell’individuo in età evolutiva Conoscere i principi alla base degli strumenti di valutazione in riabilitazione e valutare criticamente i loro ambiti di applicazione Applicare e valutare criticamente l’approccio psicomotorio a disabilità e menomazioni nell’ambito del progetto riabilitativo individuale in sinergia con gli altri contributi rieducativi MODALITA' DIDATTICHE Insegnamento frontale. Esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO ICF, riabilitazione e psicomotricità La valutazione in riabilitazione e psicomotricità Psicomotricità e disturbi del tono Paralisi e psicomotricità Para-dismorfismi e psicomotricità Dismelie, agenesie e psicomotricità TESTI/BIBLIOGRAFIA Manuale di terapia Psicomotoria dell’età evolutiva – A. Wille C. Ambrosini – Cuzzolin Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva. - D. Valente - Carrocci Faber Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l’azione in educazione e terapia. (capitoli su azione e osservazione) - E.Berti, F. Comunello Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria. Dall’osservazione al progetto - (per scheda d’osservazione). F. Comunello; E. Berti; P.Salvini Autismo e Psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce 8per scheda d’osservazione SON) - G.Gison; A.Bonifacio, E.Minghelli Appunti e diapositive lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA DOGLIO Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA DOGLIO FRANCESCA FRASSINE ELENA SPOTORNO EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo 2019 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Sarà previsto un esame orale o scritto che affronterà almeno due argomenti del programma svolto. Il punteggio sarà attribuito in trentesimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Sarà verificata con l’esame orale o scritto La capacità di comprendere e utilizzare informazioni e nozioni trasmesse nelle lezioni frontali, nel corso delle esercitazioni, con testi e articoli specialistici. La capacità di utilizzare le informazioni e le conoscenze per sviluppare concetti e risolvere problemi da applicare nell’operare nell’ambito professionale La capacità di raccogliere osservazioni e dati e interpretarli e trasmetterli con e senza supervisione.