CODICE 68391 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative e di trattamento nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere importanza e modalità di intervento con le famiglie ai fini della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in particolare e dell'intervento terapeutico multidisciplinare in Neuropsichiatria infantile.Sviluppare le capacità di utilizzo dei principali software applicativi a scopo di conservazione analisi ed elaborazione dei dati e delle informazioni.Apprendere l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo.Acquisire le conoscenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, dell'entità e significatività dei sintomi ed in relazione agli altri trattamenti in atto, alle abitudini di vita, alle reazioni di malattia, ospedalizzazione ed interventi assistenziali.Conoscere i principi di chinesiterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.Conoscere i principi di fisioterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il corso affronta le modalità di definizione e trattamento del progetto riabilitativo individualizzato in presenza di disordini visuo cognitivi e nell’integrazione visuo motoria. Verrà inoltre affrontato lo sviluppo dei pre requisiti agli apprendimenti in ambito logico matematico e grafo motorio, strettamente connessi all’elaborazione visuo cognitiva ed alla programmazione dell’atto motorio. Saranno inoltre sviluppati e declinati nel trattamento i processi di apprendimento e visionati articoli scientifici di riferimento per i temi trattati. OBIETTIVI PERSEGUITI: Individuare, valutare e impostare un piano di trattamento individualizzato ed integrato con altre figure ri-abilitative, in rete con scuola e famiglia, mirato al potenziamento delle capacità visuo cognitive e dell’integrazione visuo motoria, con le conseguenti ricadute sul piano dell’organizzazione prassica e dello sviluppo dei pre requisiti agli apprendimenti. Conoscenza della struttura di base di un articolo scientifico. (Donatella Colina) Il corso si propone di fornire una visione globale della valutazione e dell’intervento del logopedista in caso di disturbi dello sviluppo del linguaggio e dello speech, nonché dello sviluppo dei prerequisiti della lingua scritta OBIETTIVI PERSEGUITI: conoscere criteri di valutazione e riabilitazione del linguaggio al fine principalmente di ottimizzare l’integrazione dei programmi riabilitativi all’interno dell'elaborazione del progetto riabilitativo dell’equipe (Benedetta Bestoso) PREREQUISITI Conoscenze base di anatomia e fisiologia del SN, funzioni esecutive, pre requisiti agli apprendimenti, principali atipie di sviluppo MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM. PROGRAMMA/CONTENUTO PROGRAMMA: Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche riabilitative (Donatella Colina) ARGOMENTI DEL CORSO: La funzione visiva: vedere, guardare, comprendere Strumenti di valutazione e trattamento del disturbo visuo cognitivo Test standardizzati: interpretazione e valutazione qualitativa La riabilitazione dei processi visuo cognitivi Processi top down e bottom up nell’interpretazione dei dati sensoriali Processi controllati ed automatici nell’apprendimento Lo sviluppo dell’intelligenza numerica da 0 a 6 anni: competenza numerica innata, principi impliciti del contare, precursori delle abilità di calcolo, pensiero geometrico La riabilitazione degli aspetti logico matematici Strumenti di valutazione e trattamento NPM dell’intelligenza numerica Struttura di un articolo scientifico (Benedetta Bestoso) Evoluzione delle competenze comunicative Evoluzione della funzione verbale Strumenti di valutazione e trattamento Test standardizzati: indicazioni interpretative Indicatori di rischio di sviluppo atipico Prerequisiti dell’apprendimento della lingua scritta TESTI/BIBLIOGRAFIA Diapositive delle lezioni BIN 4- 6; Molin, Poli, Lucangeli; Erickson; 2016 150 giochi logico percettivi; Colina; Erickson; 2017 DOCENTI E COMMISSIONI BENEDETTA BESTOSO Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare la docente al seguente indirizzo mail: benedettabestoso@yahoo.it DONATELLA COLINA Ricevimento: Donatella Colina riceve su appuntamento. Contattare mediante casella di posta elettronica. CONTATTI DEL DOCENTE: donatella.colina.sefediting@gmail.com Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) GUIDO FRANCO AMORETTI LAURA BONZANO MARTA VISCONTI AMBRA ZUFFI DONATELLA COLINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre del terzo anno Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito. In caso di assenza del docente quesiti a risposta multipla. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini tecnici. Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici. Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza. ALTRE INFORMAZIONI Il Corso viene tenuto nel primo semestre del III anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di slides, di videoregistrazioni e di attività interattive. La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. Il materiale didattico viene fornito dal docente.