CODICE 68661 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 1 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA, CINESIOLOGIA, RIABILITAZIONE GENERALE IN ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce gli elementi di base per l'assistenza al bambino ed alla sua famiglia, nel rispetto dei diritti dei bambini. Valorizzando il gioco e l'educazione terapeutica come elementi essenziali per entrare in relazione con il bambino OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni di base dell’assistenza infermieristica e della relazione terapeutica al bambino ed alla sua famiglia, fornire agli studenti una generale conoscenza dell’interazione del bambino e della famiglia con la malattia e delle sue possibili manifestazioni di paura, ansia, dolore e stress introdurre i concetti dei diritti del bambino introdurre la tematica del gioco far acquisire le conoscenze ed i fondamentali principi dell’igiene delle mani. RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del periodo di insegnamento/apprendimento gli studenti devono riconoscere i principi generali che caratterizzano: l’assistenza infermieristica e la relazione terapeutica la manifestazione del la paura, il dolore, l’ansia e stress, valutare l’interazione del bambino e della famiglia con la malattia conoscere i diritti del bambino conoscere l’importanza del gioco conoscere, descrivere la corretta igiene delle mani RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del periodo di insegnamento/apprendimento gli studenti devono riconoscere i principi generali che caratterizzano: l’assistenza infermieristica e la relazione terapeutica la manifestazione del la paura, il dolore, l’ansia e stress, valutare l’interazione del bambino e della famiglia con la malattia conoscere i diritti del bambino conoscere l’importanza del gioco conoscere, descrivere la corretta igiene delle mani MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, elaborazioni lavori di gruppo, discussione guidata. PROGRAMMA/CONTENUTO Concetto di ansia, dolore, paura e stress La relazione terapeutica I diritti del bambino Il gioco nel bambino L’Igiene delle mani TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI ESAME: J.F.d’Ivernois, R.Gagnayre – edizione italiana a cura di M.G.Albano e L.Sasso casa editrice Mc Graw –Hill “Educare il paziente”. TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Craven R.F.- Hirnle C.J.: Principi fondamentali dell’assistenza infemieristica. Ambrosiana Milano (1998) Ferraresi A, R.Galani: “Educazione Terapeutica – Metodologia e Applicazione” casa editrice Carocci Faber Moretto C.: L’Assistenza di base in Pediatria – Carocci Faber Roma (2003) Potter-Perry. Edizione italiana a cura di L:Spiani e A.Brugnolli: Infermieristica generale-clinica.- Edizione Sorbona Napoli (2006) Saiani L. – Brugnoli A.: Infermieristica generale-clinica. Sorbona Napoli (2006) Smith S. – L’assistenza infermieristica principi e tecniche. Sorbona Milano (1992) Sorensen K.C., Luckmann J. : Nursing di Base. Ambrosiana Milano Chiesa, Clementi, D’alessandri, Pascoli, Igiene e medicina preventiva, Monduzzi Editore, 1987 "Batteri," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2006 http://it.encarta.msn.com © 1997-2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. S.Huband, E.Trigg, Nursing Pediatrico, Mc Graw – Hill 2001 DOCENTI E COMMISSIONI LAURA FORNONI Ricevimento: Previo appuntamento laurafornoni@gaslini.org Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) RICCARDA BARBIERI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA ELISA DAVINI LAURA FORNONI ANDREA INGENITO LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è finalizzato all'accertamento del raggiungimento degli obiettivi del corso. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 08:00 GENOVA Orale 06/02/2024 08:00 GENOVA Orale 20/02/2024 08:00 GENOVA Orale 18/06/2024 08:00 GENOVA Orale 23/07/2024 08:00 GENOVA Orale 24/09/2024 08:00 GENOVA Orale