CODICE 68393 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso illustra brevemente tutte le patologie dell’età pediatrica, cercando di sottolineare il ruolo del Fisioterapista , stabilendo criteri e modalità di valutazione , stabilire gli obbiettivi , impostare il trattamento e verifica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere importanza e modalità di intervento con le famiglie ai fini della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in particolare e dell'intervento terapeutico multidisciplinare in Neuropsichiatria infantile.Sviluppare le capacità di utilizzo dei principali software applicativi a scopo di conservazione analisi ed elaborazione dei dati e delle informazioni.Apprendere l'uso di strumenti informatici in relazione ad utilizzi dedicati in campo diagnostico e riabilitativo.Acquisire le conoscenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.Individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso una valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali, dell'entità e significatività dei sintomi ed in relazione agli altri trattamenti in atto, alle abitudini di vita, alle reazioni di malattia, ospedalizzazione ed interventi assistenziali.Conoscere i principi di chinesiterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento.Conoscere i principi di fisioterapia e le principali tecniche riabilitative per la patologia dell'apparato locomotore soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente deve essere in grado di differenziare le problematiche relative a ciascuna patologia e deve saper formulare un adeguato progetto abilitativo/riabilitativo, analizzando le risorse, individuando gli obiettivi,scegliendo gli interventi, stabilendo criteri e modalità di valutazione e verifica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni su casi clinici PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti fondamentali di abilitazione/riabilitazione Le scale di valutazione della disabilità La presa in carico del bambino e della famiglia Il setting riabilitativo L’osservazione/Valutazione Obiettivi e strumenti Le principali patologie causa di disabilità di interesse abilitativo/riabilitativo in età evolutiva: Neurologiche:centrali e periferiche Paralisi cerebrale infantile: classificazione e indicazioni terapeutiche o Spina Bifida o Neoplasie (Tumori in Fossa cranica posteriore) o Paralisi Ostetriche Neuromuscolari Distrofia muscolare di Duchenne Ortopediche L’allungamento chirurgico degli arti inferiori (Dismetrie e Ipometrie Torcicollo miogeno Piede torto Reumatologiche Artrite Reumatoide Giovanile Le indicazioni di chirurgia ortopedica funzionale nelle principali forme cliniche Indicazioni all’uso delle ortesi nelle diverse forme patologiche Prerequisiti del cammino Cenni dei principali Metodo riabilitativi Classificazione della mano plegica TESTI/BIBLIOGRAFIA materiale in PDF (slide) DOCENTI E COMMISSIONI AMBRA ZUFFI Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) GUIDO FRANCO AMORETTI BENEDETTA BESTOSO LAURA BONZANO MARTA VISCONTI AMBRA ZUFFI DONATELLA COLINA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI 2° quadrimestre concordato con gli alunni Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi riabilitativi.