Salta al contenuto principale
CODICE 68499
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso presenta una introduzione al concetto di autismo e suoi possibili interventi ludici-abilitativi.

Sarà trattata la storia della disabilità all'interno delle discipline dello spettacolo ed evidenziati i contesti di spettacolo emergenti quali teatro inclusivo, scuola di doppiaggio, corso di dizione, programma radiofonico, teatro dei burattini (come attività psicopedagogica), danceability e differenti metodologie di laboratori musicali (dal metodo SMILE al metodo SUZUKI) come offerta espressiva e non necessariamente riabilitativa.

Attuazione di un confronto aperto sulla valenza della creatività nel bambino e nell'adulto correlata al gioco e alle discipline dello spettacolo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

PREREQUISITI

La conoscenza:

- delle principali tappe dello sviluppo neurobiologico del sistema nervoso centrale e dei correlati clinici;

- delle differenti curve di sviluppo nei differenti ambiti

- del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.

- dei differenti strumenti di valutazione.

- delle differenze tra la valutazione nosografica e quella funzionale/neuropsicologica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

SAMANTHA ARMANI

DONATELLA COLINA

ELISA DE GRANDIS

SIMONETTA LUMACHI

FRANCESCA PASSANO

DEBORAH PREITI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti  con esperienze personali e di tirocinio, chiarezza nell'esposizione, coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO NELLE DISABILITÀ
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO NELLE DISABILITÀ
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO NELLE DISABILITÀ
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO NELLE DISABILITÀ
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO NELLE DISABILITÀ
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale METODICHE DI TRATTAMENTO NEUROPSICOMOTORIO - DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – LE GRAVI CEREBROLESIONI DELL’ETÀ EVOLUTIVA
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – LE GRAVI CEREBROLESIONI DELL’ETÀ EVOLUTIVA
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – LE GRAVI CEREBROLESIONI DELL’ETÀ EVOLUTIVA
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – LE GRAVI CEREBROLESIONI DELL’ETÀ EVOLUTIVA
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale NEUROPSICHIATRIA INFANTILE – LE GRAVI CEREBROLESIONI DELL’ETÀ EVOLUTIVA
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale PSICOLOGIA CLINICA – RIABILITAZIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E NEUROLINGUISTICA
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale PSICOLOGIA CLINICA – RIABILITAZIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E NEUROLINGUISTICA
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale PSICOLOGIA CLINICA – RIABILITAZIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E NEUROLINGUISTICA
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale PSICOLOGIA CLINICA – RIABILITAZIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E NEUROLINGUISTICA
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale PSICOLOGIA CLINICA – RIABILITAZIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E NEUROLINGUISTICA
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – L’OSSERVAZIONE E IL TRATTAMENTO
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – L’OSSERVAZIONE E IL TRATTAMENTO
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – L’OSSERVAZIONE E IL TRATTAMENTO
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – L’OSSERVAZIONE E IL TRATTAMENTO
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE – L’OSSERVAZIONE E IL TRATTAMENTO