Salta al contenuto principale
CODICE 68668
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di fornire le basi sullo sviluppo psicomotorio normale sia dal punto di vista dell’organizzazione posturale sia per ciò che riguarda l’organizzazione delle funzioni della mano approfondire il concetto di sviluppo e deviazione in merito anche al ritardo mentale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi

Panoramica sull'origine della disciplina, la storia della psicomotricità e gli autori più importanti che hanno contribuito alla nascita della psicomotricità.

fornire le basi sullo sviluppo psicomotorio normale e sull'organizzazione di un'osservazione accurata delle varie aree

Risultati attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di valutare sullo sviluppo psicomotorio normale; sarà in grado di conoscere  il concetto di sviluppo.

Conoscere le basi della nostra disciplina e le sue origine.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con diapositive e video

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'ogine della psicomotricità

autori più significativi

sviluppo normotipico

Schede di osservazione e applicazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive fornite dal docente

"Lo sviluppo del bambino, dalla nascita a cinque anni", Mary D.Sheridan

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

ELISA DAVINI

LAURA FORNONI

ANDREA INGENITO

LINO NOBILI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno disponibili su aulaweb

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e  la capacità  di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 08:00 GENOVA Orale
06/02/2024 08:00 GENOVA Orale
20/02/2024 08:00 GENOVA Orale
18/06/2024 08:00 GENOVA Orale
23/07/2024 08:00 GENOVA Orale
24/09/2024 08:00 GENOVA Orale