CODICE 68500 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi si riferiscono al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO BATTAGLIA OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: - fornire agli studenti le nozioni base in materia di neuroplasticità e recupero funzionale; - fornire agli studenti una generale comprensione de principi dell’approccio riabilitativo nei differenti ambiti dello sviluppo atipico, con particolare attenzione ai Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e di Apprendimento (DSA) ed ai disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD); - introdurre le tematiche relative ai differenti strumenti riabilitativi esistenti; - sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di Riconoscere nel profilo neuropsicologico funzionale del singolo soggetto i punti forti e quelli deboli, le funzioni acquisite, quelle emergenti e quelle non acquisite, gli obiettivi dell’intervento a breve, medio e lungo termine; Progettare e realizzazione dei piani di terapia abilitativa/riabilitativa, secondo tecniche rigorose ed efficaci, per il bambino e l’adolescente; - Conoscere, spiegare e applicare alcuni strumenti abilitativi/riabilitativi, valutandone criticamente l’efficacia e sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e in supervisione. PREITI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO): L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di indagine del funzionamento cognitivo e relativo assessment dedicato, con cenni alla struttura e alla corretta lettura della diagnosi funzionale secondo il modello ICF-CY (versione bambini e adolescenti), al fine di poter progettare un intervento riabilitativo cucito “su misura” per quel bambino. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Definire il significato di valutazione cognitiva e conoscere l’interpretazione dei risultati nell’ottica della valutazione del funzionamento cognitivo globale e delle singole funzioni corticali superiori. Saper leggere e interpretare la diagnosi funzionale secondo il modello ICF-CY. Conoscere e saper interpretare i vari strumenti atti all’indagine del funzionamento cognitivo, secondo i modelli CHC e Lurija. Conoscere e utilizzare, ai fini del progetto di un intervento riabilitativo, la valorizzazione dei punti di forza e ad abi/riabilitare i punti di debolezza, nell’ottica della neuroplasticità. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma. Il programma viene svolto quindi con il supporto di slides (Power Point), integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO BATTAGLIA Neuroplasticità e recupero funzionale Presa in carico e riabilitazione neuropsicologica: Principi dell’approccio riabilitativo Principi generali e cenni di riabilitazione del linguaggio Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro Autistico - La valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale; - Dalla valutazione alla presa in carico multidisciplinare integrata (differenti profili funzionali a differenti età ed intervento con obiettivi a breve, a medio ed a lungo termine); - Gli interventi terapeutici evolutivi/cognitivo comportamentali (per es. ESDM, TEACCH); Percezione Sensoriale: strumenti di valutazione/creazione di profili senso-percettivi; cenni sull’intervento. Presentazione di alcuni strumenti di intervento (v. per es. storie sociali, con simulazione; parent training) Disturbi Specifici di Apprendimento Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia Dalla Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) alla Presa in Carico Multidisciplinare Conoscere ed Applicare alcuni strumenti di Abilitazione/Riabilitazione (sia computerizzati che cartacei). PREITI PROGRAMMA DELLE LEZIONI 1.a Aspetti cognitivi della valutazione del funzionamento intellettivo orientata alla riabilitazione. 1.b I modelli CHC e Lurija. Cenni di statistica psicologica (punteggi ponderati-standardizzati- percentili: conoscere per poter interpretare). 1.c La valutazione dello Sviluppo: Bayley-III (differenza con Griffiths-III). 2. La valutazione cognitiva: Modello CHC e test verbali. WPPSI-IV (differenze con WPPSI-III e correlazioni con WISC-V), WISC-V, WAIS-IV (cenni). 3.a La valutazione cognitiva non verbale: Modello Lurija KABC-II, Leiter-3, Matrici di Raven. 3.b La valutazione del comportamento adattivo: le scale Vineland II. Somministrazione, scoring, interpretazione dei punteggi, costruzione del progetto riabilitativo, eventuale re-testing. 4. La Diagnosi Funzionale: stesura, lettura, ragionamento clinico multidisciplinare, progetto riabiliativo; la comunicazione alla famiglia. TESTI/BIBLIOGRAFIA L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente. - Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010. - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012. - Dawson G. e Rogers S., Earl Start Denver Model. Intervento precoce per l’Autismo. Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale. Omega Edizioni, Torino, 2010. - Marotta L., Caselli MC, “Disturbi del linguaggio. Caratteristiche, Valutazione, Trattamento”. Ed.Erickson, Trento, 2014. - Battaglia F.M, Epidendio V., Schenone S., Pyrovolaki P., La giornata di Niki. Una storia con attività di potenziamento della comunicazione. Ed. Erickson, Trento, 2015. - Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com Per appuntamenti inviare una mail a: deborah.preiti@gmail.com DEBORAH PREITI Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA ELISA DE GRANDIS SIMONETTA LUMACHI FRANCESCA PASSANO DEBORAH PREITI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale in modo da permetteredi condividere anche le modalità di studio utilizzate dallo studente e di chiarire eventuali dubbi; inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente, di cui almeno uno è inerente alla breve discussione di un caso clinico con indicazione dei punti salienti del progetto riabilitativo. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime. MODALITA' DI ACCERTAMENTO MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti tra le caratteristiche del profilo neuropsicologico (funzioni emergenti, acquisite e non acquisite) e gli obiettivi del progetto riabilitativo a breve a medio e lungo termine; la chiarezza e specificità nell'esposizione; la coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 08:00 GENOVA Orale 14/02/2024 08:00 GENOVA Orale 12/06/2024 08:00 GENOVA Orale 10/07/2024 08:00 GENOVA Orale 11/09/2024 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.