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CODICE 68500
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli obiettivi formativi si riferiscono al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

BATTAGLIA

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

- fornire agli studenti le nozioni base in materia di neuroplasticità e recupero funzionale;

- fornire agli studenti una generale comprensione de principi dell’approccio riabilitativo nei differenti ambiti dello sviluppo atipico, con particolare attenzione ai Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e di Apprendimento (DSA) ed ai disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD);

- introdurre le tematiche relative ai differenti strumenti riabilitativi esistenti;

- sviluppare negli studenti le conoscenze inerenti il funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

  • Riconoscere nel profilo neuropsicologico funzionale del singolo soggetto i punti forti e quelli deboli, le funzioni acquisite, quelle emergenti e quelle non acquisite, gli obiettivi dell’intervento a breve, medio e lungo termine;

Progettare e realizzazione dei piani di terapia abilitativa/riabilitativa, secondo tecniche rigorose ed efficaci, per il bambino e l’adolescente;

 -   Conoscere, spiegare e applicare alcuni strumenti abilitativi/riabilitativi, valutandone criticamente l’efficacia e sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e in supervisione.

PREITI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO):

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di indagine del funzionamento cognitivo e relativo assessment dedicato, con cenni alla struttura e alla corretta lettura della diagnosi funzionale secondo il modello ICF-CY (versione bambini e adolescenti), al fine di poter progettare un intervento riabilitativo cucito “su misura” per quel bambino.  

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Definire il significato di valutazione cognitiva e conoscere l’interpretazione dei risultati nell’ottica della valutazione del funzionamento cognitivo globale e delle singole funzioni corticali superiori. 
  • Saper leggere e interpretare la diagnosi funzionale secondo il modello ICF-CY.
  • Conoscere e saper interpretare i vari strumenti atti all’indagine del funzionamento cognitivo, secondo i modelli CHC e Lurija.
  • Conoscere e utilizzare, ai fini del progetto di un intervento riabilitativo, la valorizzazione dei punti di forza e ad abi/riabilitare i punti di debolezza, nell’ottica della neuroplasticità. 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti in modo da rendere ancora più espliciti ed esperienziali i contenuti del programma.

Il programma viene svolto quindi con il supporto di slides (Power Point), integrato con la presentazione di casi clinici (talvolta anche con video) e l’attuazione di simulazioni/esercitazioni.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

BATTAGLIA

Neuroplasticità e recupero funzionale 

Presa in carico e riabilitazione neuropsicologica:

  • Principi dell’approccio riabilitativo

Principi generali e cenni di riabilitazione del linguaggio

Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro Autistico

-       La  valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale;

-       Dalla valutazione alla presa in carico multidisciplinare integrata (differenti profili funzionali a differenti età ed intervento con obiettivi a breve, a medio ed a lungo termine);

-       Gli interventi terapeutici evolutivi/cognitivo comportamentali (per es. ESDM, TEACCH); 

  • Percezione Sensoriale: strumenti di valutazione/creazione di profili senso-percettivi; cenni sull’intervento.
  • Presentazione di alcuni strumenti di intervento (v. per es. storie sociali, con simulazione; parent training)

Disturbi Specifici di Apprendimento

  • Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia
  • Dalla Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) alla Presa in Carico Multidisciplinare
  • Conoscere ed Applicare alcuni strumenti di Abilitazione/Riabilitazione (sia computerizzati che cartacei).

 

PREITI

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

1.a       Aspetti cognitivi della valutazione del funzionamento intellettivo orientata alla riabilitazione. 1.b           I modelli CHC e Lurija. Cenni di statistica psicologica (punteggi ponderati-standardizzati-    percentili: conoscere per poter interpretare).  

1.c       La valutazione dello Sviluppo: Bayley-III (differenza con Griffiths-III). 

2.         La valutazione cognitiva: Modello CHC e test verbali. WPPSI-IV (differenze con WPPSI-III e correlazioni con WISC-V), WISC-V, WAIS-IV (cenni). 

3.a       La valutazione cognitiva non verbale: Modello Lurija KABC-II, Leiter-3, Matrici di Raven.

3.b       La valutazione del comportamento adattivo: le scale Vineland II. Somministrazione, scoring, interpretazione dei punteggi, costruzione del progetto riabilitativo, eventuale re-testing. 

4.         La Diagnosi Funzionale: stesura, lettura, ragionamento clinico multidisciplinare, progetto riabiliativo; la comunicazione alla famiglia. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.

- Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.

- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.

- Dawson G. e Rogers S., Earl Start Denver Model. Intervento precoce per l’Autismo. Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale. Omega Edizioni, Torino, 2010.

- Marotta L., Caselli MC, “Disturbi del linguaggio. Caratteristiche, Valutazione, Trattamento”.  Ed.Erickson, Trento, 2014.

- Battaglia F.M, Epidendio V., Schenone S., Pyrovolaki P., La giornata di Niki. Una storia con attività di potenziamento della comunicazione. Ed.  Erickson, Trento, 2015.

- Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

SAMANTHA ARMANI

DONATELLA COLINA

ELISA DE GRANDIS

SIMONETTA LUMACHI

FRANCESCA PASSANO

DEBORAH PREITI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale in modo da  permetteredi condividere anche  le modalità di studio utilizzate dallo studente e di chiarire eventuali dubbi; inizialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente, per passare successivamente ad altri due argomenti a discrezione del docente, di cui almeno uno è inerente alla breve discussione di un caso clinico con indicazione dei punti salienti del progetto riabilitativo.

Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente e/o appare incerto in merito alle prime.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vengono valutate la capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti   tra le caratteristiche del profilo neuropsicologico (funzioni emergenti, acquisite e non acquisite) e gli obiettivi del progetto riabilitativo a breve a medio e lungo termine; la chiarezza e specificità nell'esposizione; la coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.

Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.