CODICE 75418 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone attraverso attività di insegnamento frontale e laboratoriale di gettare le basi per il trattamento del bambino 0- 6 anni nei quadri principali di sviluppo atipico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Apprendere, attraverso l’osservazione strutturata e l’utilizzo quantitativo e qualitativo di test standardizzati, la stesura del bilancio funzionale e l’impostazione di obiettivi a breve, medio e lungo termine. Apprendere le basi del trattamento integrato, in rete con scuola, famiglia ed altri professionisti, in ottica biopsicosociale e individuare le attività riabilitative da utilizzare in sessione di trattamento e le facilitazioni per implementare la partecipazione nei vari contesti di vita. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le principali metodiche di valutazione e trattamento neuropsicomotorio Riconoscere le potenzialità e criticità del bambino per impostare un trattamento npm Conoscere le metodiche più idonee e in linea con l’EBM. Valutare criticamente come intervenire per specifici obiettivi Costruire/progettare un intervento neuropsicomotorio individualizzato per i singoli casi PREREQUISITI Conoscenza dello sviluppo del bambino 0-6 anni. Capacità di osservazione e descrizione oggettiva e valutazione del bambino. Conoscenza dei principali disturbi di sviluppo. Teorie di base della neuropsicomotricità. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed attività laboratoriali PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Impostazione del trattamento di casi clinici attraverso l’utilizzo di cartelle cliniche in bambini in fascia 0-3 anni; 3-6 anni; età scolare con disordini del neurosviluppo: spettro dell’autismo disabilità intellettiva livello intellettivo limite ADHD DCD immaturità e ritardo del linguaggio Nello specifico: osservazione strutturata valutazione criteriale delle principali aree funzionali interpretazione dei test standardizzati e uso dei questionari adattivi osservazione degli aspetti sociali e della rete scuola famiglia secondo il modello biopsicosociale bilancio funzionale definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine 2) Intervento NPM integrato: casi clinici attraverso l’utilizzo di cartelle cliniche in bambini in fascia 0-3 anni; 3-6 anni; età scolare con disordini del neurosviluppo: spettro dell’autismo disabilità intellettiva livello intellettivo limite ADHD DCD immaturità e ritardo del linguaggio PCI Attività ri-abilitative per promuovere: lo sviluppo posturo motorio la modulazione e l’integrazione sensoriale le abilità visuo cognitive l’attenzione e le funzioni esecutive calde e fredde, in particolare utilizzando attività neuropsicomotorie il funzionamento adattivo e la riduzione dei comportamenti problema il potenziamento cognitivo e dei pre requisiti agli apprendimenti Cenni di applicazione delle metodiche di trattamento utilizzate in NPM (CAA, metodi autismo, video modeling, Terzi e SaM, Feuerstein, Motricità Cognitiva Benso, Metodo Sabbadini) TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide fornite dal docente e dispense DOCENTI E COMMISSIONI DONATELLA COLINA Ricevimento: Donatella Colina riceve su appuntamento. Contattare mediante casella di posta elettronica. CONTATTI DEL DOCENTE: donatella.colina.sefediting@gmail.com Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA ELISA DE GRANDIS SIMONETTA LUMACHI FRANCESCA PASSANO DEBORAH PREITI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, novembre 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME prova orale o scritta a risposta multipla/ domande a risposta chiusa. La prova si svolgerà nel giorno della valutazione del corso integrato. Nel caso di domanda a risposta multipla consterà di 16 domande (2 punti a domanda) MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità preferenziale sarà esame orale per consentire ragionamento pratico sulla valutazione di esempi di casi Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 08:00 GENOVA Orale 14/02/2024 08:00 GENOVA Orale 12/06/2024 08:00 GENOVA Orale 10/07/2024 08:00 GENOVA Orale 11/09/2024 08:00 GENOVA Orale