Salta al contenuto principale
CODICE 68399
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/27
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di fornire i rudimenti della patologia neurochirurgica. Lo scopo è quello di favorire un maggior orientamento degli studenti, nella messa in pratica della loro futura attività professionale, dal momento che i pazienti neurochirurgici costituiscono una discreta percentuale dei loro potenziali pazienti

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali problematiche chirurgiche dell'età pediatrica e all'interno dei quadri neurologici, in particolare al fine della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio nelle disabilità complesse. Conoscere i principi e le principali tecniche di anestesia generale e di analgesia locale e le possibili complicanze. Conoscere le principali problematiche odontostomatologiche dell'età pediatrica e all'interno dei quadri neurologici, in particolare al fine della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio nelle disabilità complesse. Conoscere le principali metodiche, i principi di indicazione e di utilità delle diverse procedure di diagnostica per immagine relative al sistema nervoso. Conoscere le principali problematiche neurochirurgiche dell'età pediatrica e all'interno dei quadri neurologici complessi, in particolare al fine della corretta impostazione del trattamento neuropsicomotorio in tali malattie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  1. Fornire agli studenti gli elementi di base per saper riconoscere l’utilità della loro professione futura nel follow up dei pazienti neurochirurgici
  2. Offrire una carellata delle patologie neurochirurgiche più frequenti in età pediatrica, senza perdere di vista l’obiettivo di dare loro una chiave di lettura per la prognosi e le possibilità di recupero che si possono prefigurare per ogni specifica patologia
  3. Limitare al minimo le nozioni prettamente chirurgiche, preservando qualche dettaglio sulle possibili complicanze degli interventi e quindi sulle possibilità di rieducazione psicomotoria

MODALITA' DIDATTICHE

  1. Lezioni frontali
  2. Lezione pratica in reparto di Neurochirurgia

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Idrocefalo
  2. Tumori cerebrali
  3. Ipertensione endocranica
  4. Malformazioni cerebrali e craniche
  5. Spina bifida ed altri disrafismi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi da cui vengono tratte le lezioni sono resi noti al termine di ciascuna lezione, quando necessario.

La maggior parte derivano da” Neurochirurgie” (P. Decq; De Queravel), testo universitario francese.

Ad ogni lezione le serie di diapositive vengono consegnate ad uno studente che si impegna a farne copie per tutti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

SUSANNA BACIGALUPPI

NICOLA LAFFI

ELISABETTA LAMPUGNANI

ANDREA ROSSI

GIROLAMO MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ottobre

Orari delle lezioni

NEUROCHIRURGIA INFANTILE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge  scritto , a risposta multipla, di cui una sola è quella esatta, in numero di venti, quattro domande  per ognuno dei cinque argomenti trattati a lezione. Tempo mezz’ora - tre quarti d’ora, o più se del caso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ponendosi come scopo il corso quello di dare le informazioni di base neurochirurgiche, le domande vengono esposte per coprire tutti gli argomenti trattati, e solo quelli. L’abilità sta nell’interpretare domande non banali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/01/2024 13:00 GENOVA Orale
15/02/2024 13:00 GENOVA Orale
20/06/2024 13:00 GENOVA Orale
25/07/2024 13:00 GENOVA Orale
26/09/2024 13:00 GENOVA Orale