CODICE 73146 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede 2 credito formativo corrispondente a 20 ore di didattica frontale. 10 ore con il docente dott.L.Boeri e 10 ore con la dott.ssa R.Barbieri. Il corso consente agli studenti di acquisire le competenze per valutare e impostare un trattamento abilitativo psicomotorio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi Formativi Luca Boeri: fornire gli strumenti per valutare ed impostare un trattamento abilitativo psicomotorio mirato al bambino con adhd fornire principi di igiene motoria Riccarda Barbieri Acquisire la consapevolezzadella presenza di una problematica comunicativa e/o di partecipazione Conoscere le strategie per modificare l’ambiente e favorire la partecipazione e la comunicazione Essere a conoscenza dell’esistenza di strumenti specifici per un intervento comunicativo precoce Risultati attesi Luca Boeri Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di valutare ed impostare un trattamento abilitativo psicomotorio mirato al bambino con adhd e di conoscere i principi di igiene motoria. MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali con supporto di diapositive PROGRAMMA/CONTENUTO Luca Boeri approccio psicomotorio al bambino con adhd principi di igiene motoria Riccarda Barbieri Storia della Comunicazione Aumentativa Alternativa: origini, evoluzione nel tempo Cenni sulle caratteristiche principali dei simboli Cenni sui principali sistemi di simboli (PCS; Widgit, BLISS) Caratteristiche di un intervento iniziale di CAA (passaporto, striscia delle attività, …) TESTI/BIBLIOGRAFIA Igiene Motoria nell'età evolutiva - Michele Bottos, Piccin Editore La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola – M.L.Gava Franco Angeli editore Comunicazione aumentativa totale – Linda J. Burkhart Omega edizioni Costruire libri e storie con la CAA – M. A. Costantino Ed. Erickson Storie con la CAA 1-2-3 - Autori vari Ed. Erickson Social Network – S. Blackstone M. Hunt Berg Omega Edizioni Mirenda P., Iacono T., William R. (1990), “Communication Options for Persons with Severe and Profund Disabilities: State of the Art and Future Directions”, Journal of the Association for persons with severe handicaps 15, 3-21 www.widgit.com www.isaac-online.org www.isaacitaly.it www.blissymbolics.org DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDA BARBIERI Ricevimento: gli studenti ricevono durante la prima lezione i recapiti del docente che può essere contattato telefonicamente o per email SOFIA FISCON Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA DOGLIO FRANCESCA FRASSINE ELENA SPOTORNO EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI le lezioni saranno disponibili su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .