CODICE 73138 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Insegnamento integrato con il corso di PSICOLOGIA CLINICA 68372 Discussione di casi clinici OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per contestualizzare gli interventi all’interno del lavoro in equipe e per gestire peculiarità e criticità nell’approccio al bambino malato – ospedalizzato – disabile ed alla sua famiglia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente deve essere in grado di contestualizzare gli interventi all’interno del lavoro in equipe e di riconoscere le peculiarità e criticità nell’approccio al bambino malato – ospedalizzato – disabile ed alla sua famiglia MODALITA' DIDATTICHE Discussione interattiva di casi clinici; focus group. PROGRAMMA/CONTENUTO Le funzioni della comunicazione interpersonale ed i principali modelli teorici. L' espressione e lacomunicazione delle emozioni; ostacoli alla comunicazione. Discussione di casi clinici – esercitazioni pratiche TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI ESAME: Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013) TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000) DOCENTI E COMMISSIONI CRISTINA VENTURINO Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Ricevimento studenti su appuntamento. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) ELISA DE GRANDIS LINO NOBILI STEFANO OTTOBONI GIORGIO PERETTI ALDO VAGGE CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre Orari delle lezioni COMUNICAZIONE DELLE DIAGNOSI DI MALATTIA. DISCUSSIONE DI CASI CLINICI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, dell' autonomia di giudizio, delle abilità comunicative.