CODICE 73139 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Durante il corso vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione e scopi dei diversi interventi riabilitativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riconoscere i principali meccanismi patogenetici e quadri clinici delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, quali encefaliti, traumi cranici, tumori ed accidenti cerebrovascolari. Sintetizzare i meccanismi patogenetici ed espressività clinica delle principali e più frequenti malattie metaboliche ad espressività pediatrica, finalizzata alla loro presa in carico multidisciplinare. Distinguere gli esiti e l’evoluzione temporale delle gravi cerebrolesioni, in specifico per la programmazione degli interventi psicomotorici a breve e lungo termine. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive. Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Encefaliti ed encefaliti autoimmuni: generalità, quadri clinici più frequenti, esiti. Idrocefalo ed ipertensione endocranica, definizione ed aspetti clinici principali. Traumi cranici: classificazione, esiti. Tumori endocranici: generalità, presentazione in età pediatrica. Malattie metaboliche: definizione, principi di classificazione, peculiarità collegate al decorso clinico ed evoluzione. Stroke infantile: cause, manifestazioni cliniche, esiti. Paralisi cerebrali infantili: definizione, cause, classificazione clinica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999. Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo. TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo) M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: Previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it; elisadegrandis@gaslini.org Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA ELISA DE GRANDIS SIMONETTA LUMACHI FRANCESCA PASSANO DEBORAH PREITI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre - ottobre 2022 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici; Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici; Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 08:00 GENOVA Orale 14/02/2024 08:00 GENOVA Orale 12/06/2024 08:00 GENOVA Orale 10/07/2024 08:00 GENOVA Orale 11/09/2024 08:00 GENOVA Orale