Salta al contenuto principale
CODICE 73141
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi:

Fornire agli studenti una descrizione relativa all’uso di metodologie derivanti dalle ricerche pedagogiche.

Far acquisire gli elementi caratterizzati delle principali metodologie didattiche, segnalando i rischi e le potenzialità di alcune specifiche situazioni educative.

Analizzare insieme i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente.

Risultati di apprendimento:

Conoscere le più importanti metodologie didattiche derivanti dalle ricerche pedagogiche 

Riconoscere alcune situazioni educative particolarmente problematiche 

Spiegare i principali elementi caratterizzanti alcuni efficaci metodi educativi, relativi ai bisogni educativi speciali

Comparare alcuni possibili interventi educativi in relazione ai modelli di pratica educativa

Applicare le metologie didattiche adeguate alle specifiche situazioni educative

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Visione di slides, studi di caso e analisi di materiali didattici

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione dei concetti base (persone con disabilità, vulnerabilità, Bisogni Educativi Speciali).

Breve inquadramento teorico della Didattica e della Pedagogia Speciale.

Inclusione e lavoro di rete; analisi dei principali strumenti e metodologie inclusive.

Il nuovo PEI, Piano Educativo Individualizzato.

L'alleanza educativa per includere e prendersi cura.

Le doppie vulnerabilità.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

S. Armani (2018) Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e migranti disabili. Milano, Franco Angeli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

SAMANTHA ARMANI

DONATELLA COLINA

ELISA DE GRANDIS

SIMONETTA LUMACHI

FRANCESCA PASSANO

DEBORAH PREITI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Autunno 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Domande aperte orali

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
24/01/2024 08:00 GENOVA Orale
14/02/2024 08:00 GENOVA Orale
12/06/2024 08:00 GENOVA Orale
10/07/2024 08:00 GENOVA Orale
11/09/2024 08:00 GENOVA Orale