CODICE 73142 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso presenta un'accurata introduzione al concetto di artiterapie. Trattata la storia della disabilità all'interno delle discipline dello spettacolo ed evidenziati i contesti di spettacolo emergenti quali paralipiadi, teatro inclusivo e danceability come offerta espressiva e non necessariamente riabilitativa . Attuazione di un confronto aperto sulla valenza della creatività nel bambino e nell'adulto correlata al gioco e alle discipline dello spettacolo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere il concetto di diversa abilità in particolare presentazione dello spettro autistico Conoscere a grandi linee la storia della disabilità nello Spettacolo. Presentazioni di differenti tipologie di interventi basati sulla voce, postura, prossemica, tonematica a fini di “allenamento” alle relazioni sociali. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità inetrattiva e partecipativa da parte degli studenti affinchè possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe e il brain storming. Il programma viene riassunto tramite diapositive ed integrato da video attinenti PROGRAMMA/CONTENUTO PROGRAMMA/CONTENUTO Diversi luoghi dello spettacolo, diversi livelli di interazione delle disabilità nello spettacolo: fruizione, creazione, azione (interpretazione- esecuzione) Innovazione e Tradizione delle discipline dello Spettacolo Teatro Inclusivo, Canto e Musica TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi consigliati: Cindy B. Schneider (2015), Attori si diventa, Lem, Milano Attwood, T. (1998) Asperger Syndrome: A Guide for Parents and Professionals. London: Jessica Kingsley Publishers. Winner, M. (2000)Inside Out: What Makes a Person with Social Cognitive Deficits Tick? San Jose, CA:Michelle G.Winner Winner, M. (2002)Thinking about You Thinking About Me. San Jose, CA:Michelle G.Winner Enrico, E. (2013). Suonare come parlare. Torino: Edizioni Musica Practica. Suzuki, S. (1996). Crescere con la musica. Milano: Edizioni Volontè & Co Le slides fornite dal docente sono un supporto orientativo allo studio e contengono link ad altre fonti utilizzate a lezione Gli appunti personali dello studente costituiscono un valido supporto allo studio. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONETTA LUMACHI Ricevimento: Su prenotazione mail: simonetta.lumachi@libero.it Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA ELISA DE GRANDIS SIMONETTA LUMACHI FRANCESCA PASSANO DEBORAH PREITI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Dicembre 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente. Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime. Nella valutazione viene tenuto conto in primo luogo della coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Capacità di orientarsi all'interno del programma svolto, effettuare collegamenti con altre discipline del C.I. e con esperienze personali e di tirocinio, chiarezza nell'esposizione, coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2024 08:00 GENOVA Orale 14/02/2024 08:00 GENOVA Orale 12/06/2024 08:00 GENOVA Orale 10/07/2024 08:00 GENOVA Orale 11/09/2024 08:00 GENOVA Orale