CODICE 73149 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/34 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali malattie psichiatriche dell'età evolutiva in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi della riabilitazione psichiatrica e le principali tecniche riabilitative per la patologie psichiatriche soprattutto nell'ottica di una possibile collaborazione con l'équipe multiprofessionale e per l'integrazione del trattamento. Apprendere le tecniche di valutazione e trattamento psicomotorio ai fini di osservare e poi condurre l'espressività corporea del bambino, utilizzare tecniche specifiche per fasce di età e singoli fasi di sviluppo, attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie. Pianificare ed eseguire l'intervento riabilitativo secondo il progetto, individuandone le modalità e i tempi di applicazione. Saper valutare le risposte all'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo utilizzando idonei strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'intervento neuropsicomotorio. Fornire conoscenze in relazione allo svolgimento, anche in collaborazione con altre figure sanitarie, sugli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità. Fornire conoscenze in riferimento alle pratiche autonome di attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando i differenti tipi delle principali terapie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi acquisizione delle competenze specifiche in merito a una valutazione e distinzione precoce della sindrome somatico funzionale attraverso un iter diagnostico finalizzato. Acquisizione delle competenze specifiche di una presa in carico abilitativa polisettoriale (sia psicomotoria che psicoterapica). conoscenza del ruolo del terapista in questo particolare tipo di patologia. Valutazione del contesto familiare e sociale Risultati attesi Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di valutare e distinguere precocemente una sindrome somatico funzionale, applicare un efficace trattamento riabilitativo, conoscere il ruolo del terapista ed eseguire una valutazione del contesto famigliare e sociale. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale slide proiettate esercizio pratico PROGRAMMA/CONTENUTO il dolore muscolo scheletrico dolori funzionali in età evolutiva diagnosi differenziale trattamento psicomotorio del disturbo somatoforme tecniche di rilassamento in riabilitazione (lezione orale e pratica) TESTI/BIBLIOGRAFIA “Manuale di training Autogeno” – Bernet - Hoffnann Dispense fornite dal docente DOCENTI E COMMISSIONI GLORIA SODINI Ricevimento: Il docente è reperibile per e-mail: gloriasodini@gaslini.org Commissione d'esame EUGENIA DUFOUR (Presidente) RICCARDA BARBIERI LUCA DOGLIO FRANCESCA FRASSINE ELENA SPOTORNO EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI i giorni e l'orario delle lezioni saranno pubblicati su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento vengono valutate a seconda se gli studenti: - abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi; - siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale2 al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi; - abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; - sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; - abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.