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CODICE 67851
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso combina diverse competenze provenienti da Riabilitazione, Neuropsicomotricità, Ortottica, Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, Pedagogia ed Educazione Professionale, di cui saranno trattati gli aspetti scientifici e manageriali con l'obiettivo di definire le basi della Medicina di precisione e basata sull'evidenza adattate alle diverse professionalità afferenti al corso.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere ed acquisire la capacita di discussione delle più recenti acquisizioni scientifiche in tema di prevenzione, assistenza e innovazione, anche tecnologica, nel campo della riabilitazione neurologica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà conoscere:

  • le basi anatomo fisiologiche della moderna riabilitazione neurologica,
  • le fasi del processo riabilitativo con individuazione degli obiettivi gerarchici di quest’ultimo
  • le diverse caratteristiche di un servizio di riabilitazione in funzione della tipologia del paziente
  • le basi scientifiche del trattamento riabilitativo
  • gli elementi principali della Medicina di precisione e basata sull'evidenza

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principi generali della riabilitazione neurologica.

ICDH e ICF e riabilitazione neurologica.

Scopi della riabilitazione.

Processo della riabilitazione. Fasi del processo riabilitativo. ICF core set. Obiettivi gerarchici della riabilitazione.  Assessment in riabilitazione. Scale di valutazione.

Caratteristiche di un servizio di riabilitazione.

Medicina basata sulle evidenze e riabilitazione. Trials clinici in riabilitazione. Metanalisi. Livelli di evidenza scientifica.

Neuroplasticità: principi di base, livelli, meccanismi. Plasticità esperienza dipendente, uso dipendente,  learning dipendente. Forme di neuroplasticità. Contributo delle neuroimmagini e della Stimolazione corticale non invasiva allo studio della neuroplasticità. Neuroplasticità e neuroriabilitazione. Neuroplasticità adattiva e mal-adattiva. Recupero versus compensazione.

Apprendimento motorio: adattamento motorio e apprendimento di sequenze motorie. Fasi dell’apprendimento motorio e correlazioni anatomo-funzionali. Caratteristiche dell’apprendimento motorio: massed practice, distributed practice, variable session, contextual interference.

Metodi riabilitativi basati sul principio del motor learning: Arm ability training, Constraint-induced movement therapy (CIMT), Electromyogram-triggered neuromuscular stimulation, Interactive robotic therapy, Virtual reality-based rehabilitation, Motor imagery.

La riabilitazione motoria nello stroke; dimensioni del problema.  Il processo di riorganizzazione corticale nel recupero. Il ruolo del timing, dell’intensità delle caratteristiche compito specifiche nel trattamento riabilitativo. Trattamento riabilitativo in degenza (Sroke unit), ambulatoriale, domiciliare. Strategie riabilitative e loro algoritmo. ICF e trattamento riabilitativo nello stroke.

La riabilitazione nelle malattie  neuromuscolari.

Riabilitazione cognitiva: principi generali.  Funzioni cognitive. Aspetti fisiologici, valutazione e principi di riabilitazione dei deficit delle principali funzioni cognitive: linguaggio, memoria, attenzioni, funzioni esecutive. Lo stato dell’arte della riabilitazione cognitiva nelle principali malattie neurologiche (Ictus, demenza, sclerosi multipla). Riabilitazione cognitiva computer assistita.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI CONSIGLIATI (di riferimento)

Textbook of Neural Repair and Rehabilitation eds. Michael E. Selzer, Stephanie Clarke, Leonardo G. Cohen, Pamela W.Duncan, Fred H.Gage, Vol. 1 e 2, Cambridge University Press 2006

Handbook of Clinical Neurology Vol. 110 Neurological Rehabilitation Edited by M. Barnes and D. C. Good Elsevier B.V. 2013

SUPPORTI DIDATTICI

Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo eventualmente a disposizione su Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANGELO SCHENONE (Presidente)

DARIO ARNALDI

LORENZO BALL

CHIARA FIORILLO

MICHELE IESTER

LUIGI MOLFETTA

MARCO MOLLICA

MONICA PIZZONIA

MARIA MATILDE INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce “orario lezioni”

Orari delle lezioni

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto (quiz a risposta multipla).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta (quiz a scelta multipla) nell’ambito della verifica del Corso Integrato (“Prevenzione, assistenza e innovazione in riabilitazione”) di cui la disciplina “Riabilitazione neurologica” fa parte. L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite, in relazione agli argomenti trattati durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2024 14:00 GENOVA Scritto
02/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
18/09/2024 14:00 GENOVA Scritto