Salta al contenuto principale
CODICE 68565
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una specifica preparazione riguardo la conoscenza del disagio psichico e sociale e delle tecniche di intervento in equipe multiprofessionale, volte a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità e delle potenzialità, il recupero ed il reinserimento sociale di persone con disabilità psichiche ed esposte al rischio di emarginazione sociale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di programmare un intervento riabilitativo rivolto ad una persona o a un gruppo di persone in situazione di disabilità psichica a partire dall’analisi di un contesto in continua evoluzione come quello attuale e dalla valutazione dei bisogni della persona in un ottica di approccio multidisciplinare, con l’utilizzo di pratiche e strumenti che prevedono un miglioramento dei percorsi di assistenza e tengono conto della dignità e del rispetto della persona stessa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

programmare un percorso riabilitativo psichiatrico tenendo conto dei problemi prioritari di salute, dei cambiamenti dei quadri epidemiologici individuando e organizzando in modo appropriato le risorse umane necessarie

Curare le relazioni interpersonali nell’ambiente di lavoro, armonizzando il contributo delle diverse professionalità impegnate nel campo della riabilitazione, evitando sovrapposizioni e ottimizzando il processo riabilitativo

MODALITA' DIDATTICHE

Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Definizione di “Metodologia della programmazione psichiatrica”.
  • La psichiatria: definizione, principali patologie, legislazione a livello mondiale, europeo e italiano.
  • Articolazione e qualità dell’assistenza psichiatrica.
  • Cenni rispetto ai gruppi di lavoro, alla gestione delle risorse umane e delle informazioni.
  • Cenni rispetto complessità momento attuale e alla complessità delle storie degli utenti che ci vengono affidati per necessità di cura.
  • Study case – Project work di un percorso in riabilitazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  •  Bruni, Fasol, Gherardi – “L’accesso ai servizi sanitari” – Carocci - 2007
  • Giovanni Casula – “Benvenuti in psichiatria” – Unicopli - 2012
  • Duccio Demetrio – “Il gioco della vita” – Guerini e associati - 2002
  • “I giardini di Abele” – Intervista di Sergio Zavoli a Franco Basaglia - Rai
  • “Intervista a Robert Hinslewood” da Terapia di Comunità – Rivista – Ottobre 2012
  • “Commissione di inchiesta sul SSN” – Senato della Repubblica - 2011
  • “Due partite” – Regia Enzo Monteleone – Italia - 2008
  • “Social media revolution” – You Tube – 2011
  • “Benvenuti in psichiatria” – Giovanni Casula – Unicopli – 2012
  • www.who.int
  • www.asl2.liguria.it
  • it.wikipedia.org

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA RASPINO (Presidente)

PAOLA MACCAGNO

ANNAPAOLA MAZZA

DANIELA RISSO

DANIELA GARAVENTA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Elaborazione di un project work relativo alla definizione di un progetto riabilitativo riguardante una persona in situazione di disagio psichico che richiede approccio multidisciplinare. Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio)  e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi organizzativi e gestionali nell'ottica del perseguimento della Qualità che verranno posti nel corso dell'esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2024 14:00 GENOVA Scritto
14/02/2024 14:00 GENOVA Scritto
10/06/2024 14:00 GENOVA Scritto
17/07/2024 13:30 GENOVA Scritto
11/09/2024 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:

Docente

Mail

 Maccagno Paola

 paola.maccagno@asl3.liguria.it

 Garaventa Daniela

 dgaraventa@asl4.liguria.it

 Ciarlanti Monica

 monica.oftal@gmail.com

 Forneris Alessandro

 alessandro.forneris@libero.it

 Risso Daniela

 daniela.risso@unige.it