Salta al contenuto principale
CODICE 67841
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’assessment è l’insieme di tutte le procedure finalizzate alla raccolta delle informazioni rilevanti per impostare e monitorare l’agire riabilitativo. Il suo utilizzo consente di formulare  una diagnosi riabilitativa, definire gli obiettivi e progettare un intervento finalizzato al loro raggiungimento. Inoltre, consente di monitorare le trasformazioni che avvengono ed eventualmente modificare gli obiettivi, gli interventi o il progetto in toto.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’assessment è l’insieme di tutte le procedure finalizzate alla raccolta delle informazioni rilevanti per impostare e monitorare l’agire riabilitativo. Il suo utilizzo consente di formulare  una diagnosi riabilitativa, definire gli obiettivi e progettare un intervento finalizzato al loro raggiungimento. Inoltre, consente di monitorare le trasformazioni che avvengono ed eventualmente modificare gli obiettivi, gli interventi o il progetto in toto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Conoscere le principali problematiche connesse all’utilizzo di sistemi di valutazione in riabilitazione e alla loro codifica nella documentazione riabilitativa

- Saper analizzare e progettare interventi di pianificazione; adottare nuove strategie, in contesto multi professionale

- Conoscere gli strumenti di valutazione avanzati in ambito cinematico e neurofisiologico e il loro utilizzo in ambito riabilitativo

MODALITA' DIDATTICHE

Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali, che verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Insegnante/Discenti permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Le motivazioni della misurazione

- Scale di misura

- Scale cliniche

- Valutazione strumentale in riabilitazione

- Analisi del movimento: cinetica, cinematica, elettromiografica

- Analisi della struttura e della funzione cerebrale: risonanza magnetica, RM con tensore di diffusione, RM funzionale, spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS); applicazioni in riabilitazione motoria e cognitiva

- Strumenti per l’analisi della deglutizione

- Segnali neurofisiologici d’interesse riabilitativo

- Stimolazione magnetica transcranica (TMS)

- Elettroencefalografia

- Nuove tecnologie in riabilitazione: robot per arti superiori e inferiori

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le slide fornite tramite AulaWeb prima di ogni lezione teorica sono da ritenersi parte integrante del programma e oggetto d'esame. Si consiglia il seguente libro:

Bartolo M. - Sandrini G. - Smania N. Metodologia della Riabilitazione. Verduci Editore. ISBN: 978-88-7620-918-5

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO TESTA (Presidente)

FRANCESCA RICCARDI

LAURA BONZANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto e orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio)  e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze, ma anche l’acquisizione della capacità di sviluppare la Lifelong Learning. Infatti, sarà importante avere l’abilità di compiere un costante aggiornamento delle competenze e del bagaglio delle conoscenze personali nell'ottica del perseguimento della Qualità.

Farà parte integrante della valutazione una esercitazione guidata sulla ricerca di scale di valutazione e strumenti di misura utili nel proprio ambito professionale.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
02/09/2024 14:00 GENOVA Scritto
23/09/2024 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI


 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere