I principali contenuti sono i processi dell’EBP in campo sanitario e come facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità. La disciplina cerca di dare risposta a specifici quesiti nella pratica riabilitativa sviluppando conoscenze in merito ai concetti di Evidence Based , ricerca scientifica in riabilitazione, ricerca bibliografica, database, siti Web di interesse del personale con funzioni di riabilitazione.
Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali. Lo studente dovrà essere in grado di concepire, progettare, adattare e realizzare progetti di ricerca clinica.
I principali obiettivi sono quelli di migliorare la capacità di comprendere i processi dell’Evidence Based Clinical Practice e le basi teoriche della ricerca nel campo sanitario e di facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità.
Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio ed esercitazione si raggiungeranno i seguenti obiettivi specifici:
1. conoscere e applicare la Evidence Based Clinical Practice
2. definire i criteri di qualità della ricerca clinica e identificare i disegni di ricerca più idonei per le diverse tipologie di domande
3. conoscere disegno, obiettivi e principali bias degli studi osservazionali e sperimentali
4. conoscere le metodologie della ricerca scientifica (di base e applicata) e apprendere il processo che porta dal quesito di ricerca al disegno dello studio: formulare un EPICOT
5. classificare le fonti d’informazione biomedica
6. saper reperire fonti bibliografiche, in particolare consultare le banche dati online di interesse riabilitativo
7. formulare una ricerca su PubMed e PEDro
8. conoscere e applicare la struttura di un progetto di ricerca e di una pubblicazione scientifica
Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali, erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Sarà possibile avere un confronto diretto fra pari e con il corpo docente. Verranno utilizzate metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, anche con approccio flipped classroom.
Classificazione della Ricerca Sanitaria. Gli elementi per prendere una decisione. Libri, riviste, pubblicazioni di enti, pubblicazioni sponsorizzate e web: pregi, limiti e pericoli. Definizione e significato di evidence based clinical practice. Struttura di un articolo di ricerca: abstract, introduzione, materiale e metodi, risultati, discussione e conclusioni, bibliografia. Quesiti della ricerca clinica: eziologia, diagnosi, prognosi e terapia.
Classificazione dell’informazione biomedica: ricerca primaria, secondaria e fonti tradizionali. Gerarchia e livelli delle evidenze. Ricerca primaria: studi osservazionali e sperimentali. Studi osservazionali descrittivi: case report, case series. Studi osservazionali analitici: studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali. Studi sperimentali: Trial non controllati e Trial controllati: non randomizzati, randomizzati.
Ricerca secondaria: revisioni sistematiche, linee guida, analisi economiche e decisionali.
Ricerca clinica: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, etica, randomizzazione; bias, inadeguata qualità metodologica, conflitti d’interesse.
Formulazione dei quesiti di ricerca.
Ricerca qualitativa e quantitativa.
Definire l’obiettivo dello studio: eziologia, prognosi, diagnosi, prevenzione, terapia. Formulazione del quesito di ricerca.
Dal quesito al disegno dello studio: il modello EPICOT.
Management dell’informazione biomedica.
Ricerca della letteratura scientifica in rete. Banche dati biomediche. Banche dati generali: MEDLINE.
Banche dati evidence-based: pubblicazioni secondarie, sinopsi, clinical evidence, Cochrane library.
Ricerca bibliografica su PubMed: caratteristiche e struttura. Le funzionalità di base di PubMed: strategie per la ricerca, ricerca per autore/titolo/rivista, termini MeSH ed operatori booleani. Principali banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane library.
Le fonti di interesse riabilitativo: PEDro. Utilizzo della scala di PEDro per la validità dei trial clinici.
Linee guida. Consensus Conference. AGREE come strumento di valutazione critica delle linee guida.
Pubblicazioni secondarie
Saranno fornite le slides mostrate durante le lezioni, saranno inoltre resi disponibili gli articoli scientifici che verranno discussi.
Per approfondimenti, si consigliano i seguenti testi:
Herbert R, Jamtved G, Mead J, Birger Hagen K "Practical evidence based Physiotherapy" Elsevier 2005
Chiari P, Mosci D, Naldi E “Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia” McGraw-Hill 2011
Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it
MARCO TESTA (Presidente)
FRANCESCA RICCARDI
LAURA BONZANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.
RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE E METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA MED/50
L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto un livello adeguato di conoscenze, ma anche la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.
Inoltre, sarà richiesta la presentazione di un articolo scientifico a scelta, preventivamente concordato, per valutare la capacità di interpretare con approccio critico uno studio di ricerca.
In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame.