Salta al contenuto principale
CODICE 67844
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La vulnerabilità emotiva a cui è esposto il paziente disabile è un aspetto osservabile da tutti coloro che intervengono nella fase riabilitativa. Diventa così importante conoscere i principali modelli della psicologia come chiave di lettura delle diverse criticità presenti nel contesto sanitario, e sviluppare strategie e soluzioni funzionali alla relazione di cura.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell'ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, nei diversi contesti in cui opera il personale della Riabilitazione con lo Psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie relative alle più importanti teorie psicologiche e particolare enfasi sarà data all'importanza di implementare trattamenti basati sull'evidenza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Descrivere attraverso i principali modelli della psicologia con quali chiavi di lettura è possibile affrontare le situazioni critiche che possono presentarsi nell’attività riabilitativa;

2. Proporre attraverso la discussione in gruppo una modalità di confronto e di ricerca di soluzioni alle problematiche sperimentate nel processo riabilitativo.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento viene svolto in presenza in aula, con proiezione di diapositive; l’esposizione e lo studio individuale sono accompagnati da esercitazioni/ case study/ lavori di gruppo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1.      I principali modelli teorici della psicologia: evoluzione dei modelli teorici e metodologici, competenze e ambiti di intervento

2.      Organizzazione e sviluppo della persona

3.      Emozioni, regolazione emozionale e salute

4.      Comportamenti di salute: modelli e teorie di riferimento

5.      Assertività e resilienza

6.      Modelli teorici e specificità degli interventi terapeutici-riabilitativi

7.      La psicologia clinica e l’assistenza sanitaria: qualità dell’assistenza e comunicazione con il paziente

8.      Elaborazione del lutto: le difficoltà delle professioni di aiuto

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le Slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico (quali tutorial di approfondimento, dispensa elettronica) saranno fornite dal Docente; possono , inoltre, essere consigliati dal Docente libri, articoli e riviste scientifiche. In generale, gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale fornito dal Docente sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

Testi di esame: M. Fioravanti (2010) Psicologia Clinica per i professionisti della sanità. McGraw-Hill Education.

Testi consigliati:

Gli argomenti trattati a lezione che possono essere approfonditi nei seguenti testi consigliati:

·         O. Matarazzo, VL. Zammuner (2009) “La regolazione delle emozioni”, Il Mulino

·         N. Rossi (2004) “Psicologia Clinica per le professioni sanitarie”, Il Mulino.

·         S. Soresi (1994) “Psicologia della disabilità e dell’inclusione”, Il Mulino.

·         P. E. Ricci Bitti, P. Gremigni (2013) “Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi”, Carocci.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO TESTA (Presidente)

FRANCESCA RICCARDI

LAURA BONZANO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio)  e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/07/2024 14:00 GENOVA Scritto
02/09/2024 14:00 GENOVA Scritto
23/09/2024 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI

Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:

 Docente

Mail

 Riccardi Francesca

francescariccardi@gaslini.org