Si tratta di un Corso Integrato che comprende tre moduli disciplinari: Psicologia dell'educazione, Metodologie innovative della tutorship, Progettazione formativa per le professioni di cura.
Acquisire le principali nozioni teorico-pratiche sulle diverse modalità di comunicare in ambito pedagogico-didattico, ma anche nell’ambito assistenziale riabilitativo. Conoscere i processi psicologici dell’apprendimento con particolare attenzione a quanto è proprio delle istituzioni culturali dove si trasmettono conoscenze socialmente rilevanti. Acquisire altresì le competenze relative allo studio e alle applicazioni delle conoscenze sui processi psicologici più specificamente implicati nel campo dell'educazione e dell'orientamento professionale.
Acquisire le principali nozioni teorico-pratiche sulle diverse modalità di comunicare in ambito pedagogico-didattico, ma anche nell’ambito assistenziale riabilitativo. Conoscere i processi psicologici dell’apprendimento con particolare attenzione a quanto è proprio delle istituzioni culturali dove si trasmettono conoscenze socialmente rilevanti. Acquisire altresì le competenze relative allo studio e alle applicazioni delle conoscenze sui processi psicologici più specificamente implicati nel campo dell'educazione e dell'orientamento professionale. Acquisire competenze per poter progettare un percorso formativo in ambito riabilitativo
Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione.
Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione oltre a lavori di gruppo esplicitati in aula.
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per i relativi programmi si rimanda alla scheda di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato.
I testi consigliati sono indicati nelle schede di insegnamento dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato con il docente, previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email Susanna.Fadda@unige.it
ANNA ZUNINO (Presidente)
SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico
METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI
Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.
Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.