Salta al contenuto principale
CODICE 86636
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’educazione terapeutica consiste in un vero e proprio trasferimento, mediante un contratto condiviso, dal curante al paziente di conoscenze e competenze, in una prospettiva in cui la dipendenza del malato cede progressivamente il posto alla sua responsabilizzazione. Tutto ciò assume maggiore rilievo in ambito riabilitativo

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Far  acquisire allo studente  le “conoscenze delle principali Teorie di Comunicazione” nonché le capacità relazionali e di comunicazione “efficace” anche attraverso lavori di gruppo svolti in aula.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Far memorizzare allo studente le “ principali Teorie di Comunicazione” nonché le capacità relazionali e di comunicazione “efficace” anche attraverso lavori di gruppo svolti in aula. Memorizzare modalità relazionali  che possano preparare  il paziente ad un benessere  psicofisico

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e discussione in gruppo sui temi trattati

 Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 OMS ed Educazione Terapeutica del paziente- Comunicazione: struttura e modelli- Tecniche di comunicazione efficaci/inefficaci- Livelli e teorie di comunicazione.

Comunicazione all’interno della relazione con il paziente

Comunicazione e Relazione di Aiuto (Rogers)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Editore Roma

Allegri E., Palmieri P., Zucca F. (2006) Il Colloquio nel Servizio Sociale – Carocci Editore Roma

Majello C. (2004) “ L’arte di Comunicare” – Franco Angeli Editore

Watzlawick P. (1971) Pragmatica della Comunicazione Umana – Astrolabio Editore

Dispense del Docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALFREDO MONTECUCCO (Presidente)

PAOLO DURANDO

SUSANNA FADDA

ANNA ZUNINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Le lezioni inizieranno nel secondo semestre in accordo con il calendario didattico

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 presentazione con valutazione di un  elaborato scritto commentato  in sede di esame.

Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.

Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica circa il raggiungimento delle conoscenze tramite valutazione dell‘elaborato scritto e presentazione orale.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/07/2024 16:00 GENOVA Scritto
13/09/2024 14:30 GENOVA Scritto
27/09/2024 14:30 GENOVA Scritto