La frequenza e la partecipazione attiva al laboratorio consentiranno di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti informatici per:
- organizzare i dati in tabelle e database per applicazioni di ricerca
- estrarre parametri di interesse
- svolgere operazioni su files e cartelle
- generare rappresentazioni grafiche dei dati, allo scopo di illustrare e presentare i risultati.
In particolare, sarà possibile conoscere e descrivere:
- le principali problematiche connesse all’utilizzo di sistemi di valutazione in riabilitazione
- strumenti di valutazione avanzati in ambito cinematico e neurofisiologico e il loro utilizzo in ambito riabilitativo.
Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali, che verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Insegnante/Discenti permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi, flipped classroom. Si svolgeranno attività pratiche di laboratorio.
- Valutazione strumentale in riabilitazione
- Utilizzo di fogli elettronici
- Produzione di tabelle e database per la gestione e l'analisi di dati di ricerca
- Estrazione di parametri di interesse
- Strumenti informatici per la rappresentazione grafica dei dati e disseminazione
dei risultati.
Le slide fornite tramite AulaWeb prima di ogni lezione teorica sono da ritenersi parte integrante del programma e oggetto d'esame.
Ricevimento: Previo appuntamento via e‐mail: laura.bonzano@unige.it
IRENE SCHIAVETTI (Presidente)
LAURA BONZANO
ALESSIO SIGNORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II anno, I semestre
L’esame è scritto e orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali, e comunque su tutti quelli specificati nel programma. Verranno valutati il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze e l’acquisizione della capacità di descrivere protocolli di acquisizione e di analisi di dati scientifici e di interpretare i principali risultati (partendo da un articolo scientifico relativo al proprio ambito professionale).
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.