Salta al contenuto principale
CODICE 111369
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di lingua tedesca ha l’obiettivo di fornire una padronanza scritta e orale corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), al fine di rispondere alla domanda nel settore turistico. 

Il primo semestre è dedicato alle esercitazioni linguistiche (60 ore), il secondo al modulo teorico (54 ore).

Docente: Ramona Pellegrino

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Livello di partenza A2 Il modulo teorico (II semestre) di 54 ore è affiancato da esercitazioni linguistiche (lettorato, 60 ore, I semestre). Didattica frontale accompagnata da unità di esercitazioni di tipo seminariale. Il modulo teorico del corso prevede un'introduzione alle conoscenze essenziali della grammatica, fonetica/fonologia, morfosintassi e della semantica/del lessico della lingua tedesca in prospettiva contrastiva con la lingua italiana. Durante le lezioni del lettorato, che include esercizi di traduzione dalla lingua straniera verso l'italiano e viceversa, gli studenti saranno portati dal livello A2 al livello B1 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue (QCER) in tutte le quattro abilità linguistiche (Comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) e relativamente alle conoscenze grammaticali previste. Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua tedesca che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione turistica. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

  • fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua tedesca per rispondere alla domanda nel settore del turismo.
  • portare a un livello di padronanza della lingua tedesca che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali;
  • l'insegnamento verterà su aspetti relativi allo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche principali e approfondirà tematiche relative agli aspetti terminologici del turismo. 

 

Chi termina con successo il corso

  • conoscerà le strutture linguistiche di base e specifiche del linguaggio del turismo in lingua tedesca;
  • avrà conoscenze approfondite della fonetica/fonologia e della morfosintassi della lingua tedesca;
  • sarà in grado di dialogare in modo corretto su argomenti generali della quotidianità e relativi al settore turistico;
  • sarà preparato per predisporre e presentare un itinerario turistico in lingua tedesca;
  • avrà le conoscenze adeguate per identificare le caratteristiche di diverse tipologie testuali in ambito turistico (testi di divulgazione, amministrativi, pubblicitari, contrattuali ecc.).
  • saprà utilizzare la terminologia settoriale del turismo in tedesco e sarà preparato per adottare le strategie comunicative alle varie tipologie testuali nell’ambito del turismo.

PREREQUISITI

Il corso prevede un livello in entrata pari all'A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Nella settimana dal 25 al 29 settembre 2023 sarà a disposizione un test di autovalutazione al fine di verificare che le competenze linguistiche in entrata corrispondano al livello A2 richiesto. In base al punteggio ottenuto con il test, la docente comunicherà chi è in possesso del livello A2. Chi NON sarà in possesso del livello in entrata richiesto potrà colmare le proprie lacune usufruendo di materiale aggiuntivo di consolidamento.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'apposita area di Aulaweb.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono in presenza. Le lezioni, e in particolar modo le esercitazioni linguistiche (I semestre), hanno carattere seminariale e prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse. 

La frequenza è caldamente consigliata.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Verranno sviluppate le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali.

Particolare attenzione verrà dedicata a tematiche relative agli aspetti terminologici del turismo.

Il programma non varia per gli studenti e le studentesse non frequentanti.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per le esercitazioni linguistiche (I semestre): 

  • Birgit Braun, Margit Doubek et al., DaF kompakt neu A1-B1 Kursbuch. Deutsch als Fremdsprache für Erwachsene, Kursbuch mit MP3-CD, Klett  
  • Birgit Braun, Margit Doubek et al., DaF kompakt neu A1-B1 Übungsbuch. Deutsch als Fremdsprache für Erwachsene, Übungsbuch mit Audios, Klett
  • materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb

 

Per il modulo teorico (II semestre):

  • Claudio Di Meola, La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Roma, Bulzoni Editore, 2004
  • materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb

 

L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà parte fondamentale del materiale didattico.

Studenti e studentesse con DSA avranno diritto a misure compensative e dispensative previo accordo con la docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RAMONA PELLEGRINO (Presidente)

MATTEO ANFUSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Esercitazioni linguistiche (60 ore): a partire da giovedì 5 ottobre 2023

Modulo teorico (54 ore): secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esercitazioni linguistiche: esame scritto (2 ore)

Modulo teorico: colloquio orale (20-30 minuti)

Il voto finale è dato dalla media delle due parti (50% esercitazioni linguistiche + 50% modulo teorico)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esercitazioni linguistiche: comprensione e produzione scritta, competenze linguistiche. Leggere un testo e rispondere ad alcune domande + redazione di un breve testo a partire dai documenti forniti

Modulo teorico: colloquio orale. Rispondere ad alcune domande sugli elementi teorici analizzati durante il corso + commento orale di un breve testo fornito dalla docente

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
12/06/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale
26/06/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale
16/07/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale
17/09/2024 11:00 IMPERIA Scritto + Orale