L'insegnamento di Fisica ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni fondamentali della fisica classica che costituiscono le basi per altre materie del corso di laurea.
L’insegnamento si propone di presentare agli studenti i principi della fisica classica con specifici riferimenti a temi legati alla fisica medica e di fornire un metodo di analisi utile ad affrontare e risolvere una serie di problemi elementari.
In particolare gli obiettivi formativi del corso sono:
- acquisire i concetti e i principi base della fisica classica che intervengono in gran parte dei fenomeni investigati nelle discipline scientifiche
-acquisire la capacità di risolvere semplici problemi di fisica in modo quantitativo
Conoscenze di matematica di base.
Lezioni frontali
Meccanica
Grandezze fisiche e unità di misura – Sistemi di unità di misura – Grandezze scalari e vettoriali – Cinematica: moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme – Principi della dinamica – Forza gravitazionale, forza elastica, forza d’attrito – Lavoro di una forza – Energia cinetica e potenziale – Teorema lavoro-energia – Forze conservative e non conservative – Conservazione dell’energia meccanica.
Fluidi
Statica dei fluidi – Definizione di pressione – Principio di Pascal – Legge di Stevino – Barometro a mercurio – Principio di Archimede – Dinamica dei Fluidi – Portata – Equazione di continuità – Equazione di Bernoulli – Viscosità – Equazione di Poiseuille – Sedimentazione – Moto laminare e moto turbolento – La circolazione del sangue – Tensione superficiale – Formula di Laplace – Capillarità e legge di Jurin.
Elettricità e Magnetismo
La carica elettrica – Legge di Coulomb – Campo elettrico – Campo elettrico generato da una distribuzione di cariche puntiformi – Potenziale elettrico – Potenziale elettrico generato da una distribuzione di cariche puntiformi – Dipolo elettrico – Conduttori e isolanti – La corrente elettrica – Leggi di Ohm – Condensatori – Collegamenti serie e parallelo – Circuiti elettrici elementari - Circuito RC – Modellizzazione elettrica della membrana cellulare e dell'assone - Campo magnetico – Forza di deflessione su di una carica in moto - Campo magnetico generato da un filo percorso da corrente – Forza tra due fili percorsi da corrente.
Ottica
Cenni sulla natura elettromagnetica della luce – Ottica geometrica – Leggi della riflessione e rifrazione – Lenti sottili – Equazioni delle lenti – Microscopio composto – Fenomeni di interferenza e diffrazione.
Termodinamica
Definizione di temperatura – Equazione calorimetrica – Lavoro – Primo principio – Cicli termodinamici e macchine termiche– Secondo principio – Entropia.
- D.C. Giancoli, Fisica, CEA, Milano - J.S. Walker, Fondamenti di Fisica, Zanichelli, Bologna - F. Borsa, A. Lascialfari, Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, EdiSES, Napoli - A. Alessandrini, Fisica per le scienze della vita, Casa Editrice Ambrosiana, Rozzano (MI)
Ricevimento: Su appuntamento
ORNELLA CAVALLERI (Presidente)
CLAUDIO CANALE
DARIO MASSABO' (Supplente)
ALESSANDRA PESCE (Supplente)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L’esame si svolge mediante una prova scritta obbligatoria per tutti gli studenti.
La prova scritta è seguita da una prova orale, facoltativa per gli studenti che abbiano ottenuto una valutazione sufficiente della prova scritta (≥ 18/30), obbligatoria per gli studenti che non abbiano ottenuto una valutazione sufficiente della prova scritta o qualora la correzione della prova scritta presenti elementi di criticità che necessitino chiarimenti.
La prova scritta prevede la risoluzione di esercizi, gli studenti possono consultare il formulario scaricabile da Aulaweb. La prova orale si svolge in presenza di due docenti di ruolo, verte sulla discussione dello scritto e sul programma svolto durante le lezioni frontali. La correzione della prova scritta, congiuntamente all'eventuale prova orale, consente alla commissione di giudicare, oltre che la preparazione, il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi ed in particolare l'acquisizione della capacità di sfruttare criticamente le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere problemi nuovi. Quando questi obiettivi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.