L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni base dell'elettromagnetismo (modulo 1) e della teoria dei circuiti (modulo 2). Verranno descritti i più importanti fenomeni di elettrostatica e magnetostatica e il funzionamento dei principali componenti elettrici lineari, sia dal punto di vista elettromagnetico sia comportamentale (ai morsetti). Verranno analizzati circuiti lineari dinamici in regime stazionario, sinusoidale o periodico e in transitorio.
Parte di ELETTROMAGNETISMO: non esisteva una versione precedente. Proposta: Il modulo fornisce competenze di base di elettromagnetismo e ha l'obiettivo di mettere gli studenti in condizione di comprendere e saper valutare gli aspetti elettromagnetici che stanno alla base del funzionamento dei più semplici componenti e circuiti elettrici.
Nozioni di base nei settori dell’analisi matematica e della fisica: derivate e integrali di funzioni reali; vettori, matrici e sistemi di equazioni algebriche; operazioni elementari su vettori e matrici; numeri complessi e loro principali proprieta'; concetti di potenza, lavoro, energia.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento.
Ricevimento: Lunedì, dalle 17:00 alle 18:00, in via Opera Pia 11a, terzo piano, o su appuntamento.
MIRCO RAFFETTO (Presidente)
MATTEO PASTORINO
ALESSANDRO RAVERA
MARCO STORACE
ALBERTO OLIVERI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8719/p/studenti-orario
Per quanto riguarda il modulo 1, l'esame è orale e si compone di due domande, per una durata complessiva di mezz'ora. Una delle domande sarà teorica e una sarà focalizzata sulla risoluzione di un esercizio.
Riguardo il modulo 2, l'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media pesata (sul numero di CFU) dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.
Le domande teoriche consentiranno di valutare la capacità di spiegare gli aspetti più rilevanti dell'elettrostatica, della magnetostatica, della teoria dei circuiti e i concetti fondamentali che stanno alla base del funzionamento dei componenti elettrici più importanti. Gli esercizi consentiranno di valutare la capacità di risolvere problemi negli stessi contesti, applicando correttamente gli strumenti concettuali introdotti durante le lezioni, e giustificando le scelte effettuate.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media pesata (sul numero di CFU) dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.