CODICE | 84102 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/12 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L'insegnamento propone un’applicazione pratica di concetti e componenti tipici dell’automazione, utilizzando un banco di prova. Verranno studiati ed utilizzati sensori, condizionatori ed un Controllore Logico Programmabile (PLC). Si programmerà il PLC utilizzando anche un BUS di comunicazione industriale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Aspetti pratici nella gestione delle misure in relazione all’automazione: caratterizzazione dei sensori, protocolli di comunicazione e programmazione di sistemi di automazione comunemente impiegati nell’industria. Realizzazione di un sistema di automazione con impiego di sensoristica e controllori industriali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Identificare le problematiche relative all’impiego dei sensori ed alla loro taratura. Comprendere il funzionamento di alcune catene di misura utili nell’automazione.
Conoscere e comprendere le caratteristiche di un controllore logico programmabile (PLC), identificarne le specificità utili in base all’applicazione.
Conoscere i linguaggi di programmazione di un PLC ed applicarne alcuni per realizzare il codice di controllo di una applicazione meccatronica.
Utilizzare un BUS di comunicazione per scambiare comandi e informazioni.
PREREQUISITI
Ai fini dell'insegnamento saranno utili elementi di misure e strumentazione industriale e di informatica.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali relative alla parte teorica e informativa sui componenti, con attenzione agli aspetti applicativi. Sessioni di laboratorio per lo sviluppo guidato di applicazioni pratiche mediante utilizzo di banchi sperimentali. Verranno analizzati e risolti i problemi tipici di una applicazione reale, utili per il progetto conclusivo. Sessioni di laboratorio di gruppo per la realizzazione del progetto finale, utilizzando il setup sperimentale a disposizione.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Introduzione storica al Controllore Logico Programmabile. Architettura e funzionalità del PLC. Il ciclo di esecuzione del PLC, interfaccia con i sensori esterni. Tempistiche di esecuzione. Modello software e linguaggi di programmazione a norma IEC 61131.
Programmazione in Ladder e testo strutturato. Architettura software basata su macchina a stati.
Sensoristica e condizionamento per misure di posizione e forza. Caratterizzazione della catena di misura: procedimenti sperimentali di taratura ed elaborazione dati.
Organizzazione su 3 livelli dei BUS di comunicazione industriali. Livello fisico, linee seriali. Livello trasmissione: dettagli del protocollo. Livello applicativo: Utilizzo del BUS per invio di comandi e lettura di informazioni da un altro dispositivo industriale.
Applicazione ad un progetto di automazione realizzato su un banco sperimentale dotato di PLC, asse e sensoristica.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Il docente metterà a disposizione il materiale utile per lo studio, come le presentazioni delle lezioni e documenti tecnici come speficihe e manuali dei dispositivi utilizzati
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
VITTORIO BELOTTI (Presidente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame prevede due parti:
- la realizzazione di un progetto di automazione da svilupparsi in piccoli gruppi, utilizzando il banco sperimentale a diposizione ed affrontando un tema assegnato dal docente. La consegna fimale sarà corredata di una relazione descrittiva del progetto realizzato, da finalizzare prima dell’esame orale.
- Una parte orale di discussione del progetto e della relativa relazione ed una domanda aperta sugli argomenti del corso.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La realizzazione pratica e la discussione della relazione consentirà di valutare le capacità di sintesi dello studente, al fine di applicare i metodi studiati ad un caso specifico. Saranno inoltre valutate le capacità critiche e di ragionamento nell’assemblare gli elementi base studiati nel corso per ottenere il compito assegnato.
La domanda aperta sulla parte metodologica mira a verificare la comprensione e la padronanza dei metodi affrontati durante il corso.
Saranno inoltre valutate la capacità di utilizzare il lessico appropriato all’ingegneria, la sintesi e la chiarezza espositiva dei concetti utili nella relazione di progetto e nell'esposizione orale.