CODICE 66321 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E PRODUZIONE 10800 (L-9) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/09 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce un quadro aggiornato degli impianti per produzione di energia di tipo tradizionale ed innovativo con particolare riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’incremento dell’efficienza di conversione OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, esercitazioni, e visite in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: - comprendere le tematiche relative ai processi di combustione e di formazione degli inquinanti; - conoscere le caratteristiche delle caldaie e degli aspetti avanzati dei cicli combinati; - applicare le nozioni di termodinamica al calcolo prestazionale; - analizzare e calcolare le prestazioni dei sistemi energetici (verrà svolta un'attività a gruppi); - comprendere i concetti di base sui generatori eolici; - conoscere i concetti di base sui motori a combustione interna alternativi; - identificare ed analizzare i principali componenti di impianto. In particolare, grazie alla partecipazione alle attivita' didattiche previste, sarà possibile ottenere le seguenti capacità: - capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito (competenza personale); - capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti (competenza sociale); - consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato (capacità di imparare a imparare). MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, visite in laboratorio ed esercitazioni numeriche per un totale di 60 ore. Le ore dedicate agli esercizi saranno svolte dal docente titolare del corso con la seguente modalità: introduzione riassuntiva dei contenuti svolti nelle lezioni frontali e sviluppo di esercizi sulle principali tematiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Generalità sui processi di combustione e meccanismi di formazione degli inquinanti Combustibili convenzionali. Rapporto aria-combustibile e potere calorifico. Classificazione e caratteristiche dei processi di combustione. Meccanismi di formazione degli inquinanti nei processi di combustione e loro effetti sull’uomo e sull’ambiente. Le caldaie: fondamenti e componenti Cenni storici. Classificazione e componenti delle caldaie. Bilancio termico e scambio termico nelle caldaie. Cenni a tecnologie innovative: boiler once-through e super-critici. Caldaia Benson e relativo avviamento. Cicli combinati e cogenerazione Impianti a ciclo combinato gas e vapore. Caldaia a recupero. Cogenerazione ad alto rendimento e teleriscaldamento. Caldaie a biomassa per il teleriscaldamento. Le emissioni inquinanti degli impianti per l’energia e sistemi di abbattimento Tipologie e proprietà degli inquinanti. Formazione ed unità di misura degli inquinanti. Tecniche di prevenzione delle emissioni. Cenni ai combustori delle turbine a gas. Sistemi di abbattimento delle emissioni. Modellazione e simulazione di sistemi energetici Modelli di simulazione a parametri concentrati e modulari. Risoluzione numerica di impianti energetici. Energia eolica Tipologie di generatori eolici ad asse orizzontale ed asse verticale. Stima di producibilità di parco eolico. Impatto ambientale degli impianti eolici. Motori alternativi a combustione interna (MCI) Impiego di MCI per applicazioni stazionarie. Il recupero dell’energia termica nei motori Diesel. Analisi di parametri operativi di impianti di cogenerazione basati su MCI alimentati a biogas. Utilizzo di bioetanolo e biodiesel nei MCI: problematiche, influenza su prestazioni ed emissioni inquinanti. Bilanci nazionali per la produzione di energia elettrica Richiami sui vari tipi di impianto per la produzione di energia elettrica. Analisi degli andamenti della richiesta di potenza elettrica. Elaborazione di dati statistici relativi alla produzione di energia elettrica: valutazione rendimenti medi e fattori medi di emissione. TESTI/BIBLIOGRAFIA Copia del programma e informazioni circa il reperimento del materiale bibliografico indicato vengono fornite direttamente dai Docenti. Le dispense del Corso sono reperibili su aulaweb. Anche per gli studenti non frequentanti (anche se la partecipazione attiva alle lezioni è fortemente raccomandata), si consiglia di utilizzare il materiale didattico su aul@web. Per eventuali dubbi su questo materiale, si suggerisce di contattare i docenti via e-mail: mario.ferrari@unige.it, daria.bellotti@unige.it e giorgio.zamboni@unige.it. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio (l'esame può essere superato in maniera ottimale senza l'utilizzo di questi testi): S.L. Dixon, Fluid Mechanics and Thermodynamics of Turbomachinery – Elsevier. G. Lozza - Turbine a gas e cicli combinati - Progetto Leonardo. S. Kakac, Boilers Evaporators, and Condensers, John Wiley & Sons Inc., 1991. A. H. Lefebvre - Gas Turbine Combustion - Hemisphere. O. Acton, C. Caputo, Introduzione allo Studio delle Macchine, UTET, Torino, 1979. O. Acton, C. Caputo, Turbomacchine, UTET, Torino, 1986. O. Acton, C. Caputo, Impianti motori, UTET, Torino, 1992. G. Cornetti, F. Millo, Macchine Termiche, Il Capitello, 2006. G. Ferrari, Motori a combustione interna, Il Capitello, 2008. DOCENTI E COMMISSIONI GIORGIO ZAMBONI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento previo invio di un messaggio all'indirizzo e-mail: giorgio.zamboni@unige.it MARIO LUIGI FERRARI Ricevimento: Per concordare un ricevimento gli studenti possono contattare il docente all'indirizzo email: mario.ferrari@unige.it DARIA BELLOTTI Ricevimento: Contact by email: daria.bellotti@unige.it Commissione d'esame GIORGIO ZAMBONI (Presidente) DARIA BELLOTTI ALICE LA FATA MASSIMO RIVAROLO ALESSANDRO SORCE ALBERTO TRAVERSO MARIO LUIGI FERRARI (Presidente Supplente) RENATO PROCOPIO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/10800/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Valutazione dell'elaborato prodotto durante il corso (esercitazione svolta a gruppi) e esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'elaborato dell'esercitazione verrà prodotto tramite lavoro di gruppo, prima del termine del corso (la scadenza sarà fornita dai docenti al momento dell'assegnazione). Questo elaborato verrà valutato in trentesimi e costituirà il 50% della valutazione dell'esame. L'esame orale verrà svolto tramite domande che potranno richiedere l'aiuto di un supporto per la scrittura (lavagna o supporto cartaceo). I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti nel corso delle lezioni. L'esame orale avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi relativi al programma del corso e di presentarli con una terminologia corretta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2024 11:00 SAVONA Orale 14/02/2024 11:00 SAVONA Orale 04/06/2024 11:00 SAVONA Orale 25/06/2024 11:00 SAVONA Orale 09/07/2024 11:00 SAVONA Orale 02/09/2024 11:00 SAVONA Orale ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità: nessuna. Studenti con esigenze specifiche (ad esempio con DSA) sono invitati a contattare i docenti via e-mail (mario.ferrari@unige.it, daria.bellotti@unige.it e giorgio.zamboni@unige.it) almeno 5 giorni prima dell'esame. Per esempio, per gli studenti con DSA (certificata da relativa documentazione medica) saranno consentite modalità e supporti specifici da definire caso per caso in accordo con il delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l'inclusione degli Studenti con Disabilità. Agenda 2030 Energia pulita e accessibile OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A