CODICE 72383 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E PRODUZIONE 10800 (L-9) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/17 SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GESTIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI E DEI SISTEMI LOGISTICI E PRODUTTIVI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento riguarda la formazione dello Studente alla gestione di sistemi complessi, a partire dal concetto base di statistica inferenziale, fino ad arrivare alle più moderne tecniche statistiche di Design of Experiment. La focalizzazione dell’insegnamento è sul metodi matematico-statistici, ponendo attenzione ai tipi di realtà nei quali essi operano (deterministica / stocastica). Sono previste molteplici esercitazioni basate su casi aziendali reali per facilitare l’apprendimento e per fornire metodi e strumenti efficaci di Problem Solving. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce le nozioni di base relative all'applicazione di metodi statistici e di simulazione alla gestione dei processi industriali OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli Studenti una base teorica e pratica dei concetti e delle tecniche fondamentali della gestione di sistemi complessi, come l'importanza di saper valutare e migliorare continuamente la Performance dell’impianto oggetto, mediante l'applicazione di metodologie consolidate come DOE, ANOVA; DES; OR. Insegnare agli Studenti a identificare, correggere e prevenire i problemi del Sistema / Impianto e a utilizzare strumenti applicativi per risolverli o per mitigarne gli effetti. Sviluppare le competenze degli Studenti nella gestione dei progetti di Produzione / Servizio, sottoponendo loro casi aziendali realmente accaduti, da risolvere con le metodologie apprese. Promuovere la sensibilizzazione alla transizione degli impianti produttivi correnti ai più moderni dettami di Industry 4.0, mediante trasformazione a livello architetturale, hardware e software. Aiutare gli Studenti a comprendere come utilizzare al meglio il loro know-how, al fine di trovare, in futuro, un collocamento ideale nel contesto aziendale per poter dare valore. PREREQUISITI Apprezzabile, ma non strettamente necessario, aver frequentato in precedenza l’insegnamento di Statistica. MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche si dividono in 4 macro-fasi: - Orientation - Formazione - Case study (svolti) - Esercitazioni su casi aziendali e su Software dedicati PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi di statistica inferenziale ANOVA e DOE Classificazione Monovalente, test di Duncan, test di Dunnett, Test di Bartlett Classificazione Bivalente Progetti Quadrato Latino, Greco Latino e Iper -Quadrati Progetti fattoriali a 2 fattori Progetti fattoriali a 2^K RSM e test di pura curvatura quadratica Test di Daniel Esercitazioni su casi aziendali reali Introduzione ed esercitazioni su Software dedicati TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI / BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Il libro sotto indicato è suggerito come testo di appoggio. Design and analysis of experiments – 10th Edition - D.C. Montgomery - Wiley 2020 - ISBN: 978-1-119-72210 DOCENTI E COMMISSIONI MARCO MOSCA Ricevimento: Il Docente è disponibile per ricevimento individuale o di gruppo, tre giorni alla settimana, su prenotazione, in date concordabili. Commissione d'esame MARCO MOSCA (Presidente) MAURIZIO SCHENONE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Da definirsi Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale, le date delle sessioni saranno pubblicate a calendario e comunicate su AulaWeb. Lo scritto consiste nello svolgimento di un caso aziendale di pari difficoltà a quelli svolti in aula, potrà essere richiesto l’utilizzo di un Software a calcolatore, disponibile in aula didattica, all’utilizzo del quale gli Studenti saranno formati durante l’insegnamento. L’orale comprende la spiegazione da parte dello Studente dell’esercizio svolto nello scritto e, successivamente, domande di teoria. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’accertamento dell’effettivo raggiungimento dei risultati si otterrà mediante la valutazione delle risposte ottenute dallo Studente in sede di esame. Nello specifico i parametri di valutazione consisteranno in: Esercizio sui casi aziendali: autonomia risolutiva, correttezza del risultato, capacità di individuare e chiedere dati eventualmente omessi o di individuare dati non necessari, capacità di risolvere nelle tempistiche standard (10-15’) l’esercizio assegnato all’esame orale, capacità di comporre una presentazione esaustiva e organica, possibilità di verificare quanto sostenuto mediante l’inserimento di schermate dai SW utilizzati. Domande teoriche: valutazione dei contenuti, esaustività dell’argomento, livello di dettaglio, qualità dell’esposizione, terminologia professionale, capacità di collegamento da una tematica all’altra, capacità di ragionamento critico sulla discussione affrontata. ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità : Non sono richieste propedeuticità oltre alla conoscenza della matematica e della statistica di base.