Basandosi sui fondamenti termodinamici della Fisica Tecnica, il corso fornisce allo studente gli strumenti elementari di analisi, progettazione ed esercizio dei sistemi energetici e dei loro componenti principali
Conoscenza degli impianti per la produzione di energia elettrica e dell'effetto delle condizioni operative reali.
Conoscenza del sistema elettrico nazionale e delle modialità di esercizio degli impianti.
Capacità di definire vantaggi e criticità dei sistemi di conversione di energia.
Capacità di calcolare le prestazioni dei sistemi energetici presentati.
Capacità di valutare e confrontare le tecnologie di conversione energetica a fonte fossile e rinnovabile
Competenze trasversali:
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni.
Lezioni ed esercitazioni numeriche. Team based learning, flipped classroom e altri metodi di didattica innovativa
Visite tecniche e seminari.
Quadro energetico mondiale e nazionale, Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili. Richiami di termodinamica applicata: Bilancio energetico per i sistemi aperti, trasformazioni e piani termodinamici. Impianti di conversione dell’energia di tipo tradizionale e metodi per migliorarne le prestazioni: Impianti con turbine a gas, a vapore e cicli combinati. Sistemi di cogenerazione e di generazione distribuita Impianti a ridotto impatto ambientale e a fonti rinnovabili
Della Volpe, “Macchine” Liguori Editore C. Caputo Gli impianti convertitori di energia Masson Editore G. Lozza Turbine a gas e Cicli combinati Esculapio Editore
Materiale didattico fornito a lezione
Ricevimento: Su appuntamento
LOREDANA MAGISTRI (Presidente)
ALBERTO TRAVERSO
ARISTIDE FAUSTO MASSARDO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10800/p/studenti-orario
Prova Orale e progetto di gruppo.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Durante l'esame verranno valutati:
la conoscenze e la comprensione degli argomenti proposti
la proprietà di linguaggio e la capacità di utiliizzo delle conoscenze acquisite
Propedeuticità :
Nozioni di termodinamica e fisica. (Non vincolanti ma raccomandate).