Salta al contenuto principale
CODICE 65058
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche artistiche degli ultimi decenni e al contestuale sviluppo del sistema in cui esse si inseriscono. È previsto il coinvolgimento di critici, artisti e studiosi del settore. La riflessione teorica sarà integrata dal laboratorio di pratiche espositive e strategie di mercato per l'arte contemporanea che permetterà di acquisire 1 CFU Altre Attività e di sostituire parte della bibliografia d'esame.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'arte del XX e del XXI secolo, della complessa fenomenologia delle opere contemporanee, delle attuali linee di sviluppo della ricerca artistica e delle logiche che regolano in cosiddetto "sistema dell'arte contemporanea".

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • sapere illustrare in modo puntuale e con un lessico appropriato le linee di sviluppo dell'arte del XX e XXI secolo e interpretare criticamente le opere in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale;
  • dimostrare di avere compreso i problemi di metodo che lo studioso della disciplina deve affrontare per orientarsi tra l'evoluzione dell'arte contemporanea in termini storici e il pluralismo estetico che contraddistingue gli esiti delle ricerche condotte dagli artisti dalle avanguardie a oggi;
  • essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra le varie correnti;
  • presentare un elaborato in forma scritta nel quale dovrà dare prova di sapere selezionare temi e problemi adatti a essere oggetto di approfondimento, individuare le fonti adeguate, costruire una bibliografia di riferimento e argomentare in modo originale e con proprietà di linguaggio il tema che ha scelto di prendere in esame.

PREREQUISITI

Solida conoscenza dell'evoluzione storica dell'arte del XIX e XX secolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati. Sono previsti incontri con artisti e specialisti del settore.

Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. 

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea, con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni. 

Approfondimento tematico:  Art Worlds. Arte e sistema dell'arte: autori, testi e metodologie.

Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia a quelli non frequentanti.

Il corso sarà integrato dal laboratorio Pratiche espositive e strategie di mercato per l'arte contemporanea, prof. Chico Schoen (1 CFU Atre attività)

 

 


 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea:

E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.

Art Worlds. Arte e sistema dell'arte: autori, testi e metodologie:

  • A. DANTO, The Artworld, The Journal of Philosophy, Oct. 15, 1964, Vol. 61, No. 19, American Philosophical Association Eastern Division Sixty-First Annual Meeting (Oct. 15, 1964), pp. 571-584.
  • L. ALLOWAY, Network: The Artworld described as a system, Artforum, Sept. 1972, pp. 28-32.
  • H. S. BECKER, Art as a Collective Action, American Sociological Review, Dec., 1974, Vol. 39, No. 6, pp. 767-776.
  • E. CASTELNUOVO, Arte, industria, rivoluzioni. Temi di storia sociale dell'arte, Einaudi, 1985, pp. 65-83.

Studenti non frequentati (in aggiunta alla bibliografia sopra indicata):

  • K. HONNEF, Definizioni critiche dell'arte contemporanea, in V. Terraroli (a cura di), L'Arte del XX secolo. 2000 e oltre. Tendenze della contemporaneità, Skira, Milano, 2010, pp. 141-149.
  • W. GUADAGNINI, Mercato dell'arte e nuove forme di collezionismo, in V. Terraroli (a cura di), L'Arte del XX secolo. 2000 e oltre. Tendenze della contemporaneità, Skira, Milano, 2010, pp. 293-299.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA VALENTI (Presidente)

ALESSANDRO FERRARO

LUDOVICO BALDELLI (Supplente)

LEO LECCI (Supplente)

ANDREA MASALA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

19 febbraio 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti frequentanti potranno decidere di sostenere parte dell'esame tramite una verifica in itinere.

L’esame finale si svolgerà in forma orale: sarà richiesta la presentazione di un elaborato scritto (tesina) corredato da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso.

N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originalità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografici, della correttezza e della chiarezza espositiva.

I materiali relativi alle lezioni, unitamente alle norme editoriali e un powerpoint con alcune indicazioni utili allo svolgimento della tesina saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/01/2024 09:30 GENOVA Orale
06/02/2024 09:30 GENOVA Orale
07/05/2024 09:30 GENOVA Orale
18/06/2024 09:30 GENOVA Orale
02/07/2024 09:30 GENOVA Orale
16/07/2024 09:30 GENOVA Orale
10/09/2024 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L'elaborato dovrà essere inviato per posta elettronica alla docente e agli assistenti (dottor Alessandro Ferraro,  alessandro.ferraro@edu.unige.it; dottor Ludovico Baldelli, ludovico.baldelli@edu.unige.it; , dottoressa Stella Cattaneo, stella.cattaneo@edu.unige.it) almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame e dovrà poi essere presentato all'appello in forma cartacea. 

Open Badge e competenze trasversali 

il corso sarà impostato secondo metodologie didattiche attive, interattive e costruttive: ciò permetterà agli studenti di conseguire specifici Open Badge in base alla loro effettiva partecipazione attiva al corso e alle proprietà linguistiche dimostrate nella stesura dell'elaborato.

In base al tipo di attività e alla sua durata sarà possibile assegnare uno o più badge che attestano la competenza a livello base o a livello avanzato.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità