Il corso affronta problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche artistiche degli ultimi decenni e al contestuale sviluppo del sistema in cui esse si inseriscono. È previsto il coinvolgimento di critici, artisti e studiosi del settore. La riflessione teorica sarà integrata dal laboratorio di pratiche espositive e strategie di mercato per l'arte contemporanea che permetterà di acquisire 1 CFU Altre Attività e di sostituire parte della bibliografia d'esame.
Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'arte del XX e del XXI secolo, della complessa fenomenologia delle opere contemporanee, delle attuali linee di sviluppo della ricerca artistica e delle logiche che regolano in cosiddetto "sistema dell'arte contemporanea".
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
Solida conoscenza dell'evoluzione storica dell'arte del XIX e XX secolo.
Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati. Sono previsti incontri con artisti e specialisti del settore.
Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza.
La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea, con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni.
Approfondimento tematico: Art Worlds. Arte e sistema dell'arte: autori, testi e metodologie.
Il programma è rivolto sia agli studenti frequentanti sia a quelli non frequentanti.
Il corso sarà integrato dal laboratorio Pratiche espositive e strategie di mercato per l'arte contemporanea, prof. Chico Schoen (1 CFU Atre attività)
Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea:
E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.
Art Worlds. Arte e sistema dell'arte: autori, testi e metodologie:
Studenti non frequentati (in aggiunta alla bibliografia sopra indicata):
Ricevimento: Si riceve su appuntamento (scrivere a: paola.valenti@unige.it)
PAOLA VALENTI (Presidente)
ALESSANDRO FERRARO
LUDOVICO BALDELLI (Supplente)
LEO LECCI (Supplente)
ANDREA MASALA (Supplente)
19 febbraio 2024
METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL'ARTE CONTEMPORANEA (LM)
Orale
Gli studenti frequentanti potranno decidere di sostenere parte dell'esame tramite una verifica in itinere.
L’esame finale si svolgerà in forma orale: sarà richiesta la presentazione di un elaborato scritto (tesina) corredato da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso.
N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originalità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografici, della correttezza e della chiarezza espositiva.
I materiali relativi alle lezioni, unitamente alle norme editoriali e un powerpoint con alcune indicazioni utili allo svolgimento della tesina saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb.
L'elaborato dovrà essere inviato per posta elettronica alla docente e agli assistenti (dottor Alessandro Ferraro, alessandro.ferraro@edu.unige.it; dottor Ludovico Baldelli, ludovico.baldelli@edu.unige.it; , dottoressa Stella Cattaneo, stella.cattaneo@edu.unige.it) almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame e dovrà poi essere presentato all'appello in forma cartacea.
Open Badge e competenze trasversali
il corso sarà impostato secondo metodologie didattiche attive, interattive e costruttive: ciò permetterà agli studenti di conseguire specifici Open Badge in base alla loro effettiva partecipazione attiva al corso e alle proprietà linguistiche dimostrate nella stesura dell'elaborato.
In base al tipo di attività e alla sua durata sarà possibile assegnare uno o più badge che attestano la competenza a livello base o a livello avanzato.