A partire dalla Carta di Roma per il Patrimonio marittimo, firmata nel 2007, verrà sviluppato un approccio multidisciplinare a tutto quel che si considera essere il "patrimonio culturale marittimo", sia per quanto concerne quello storico, sia per quanto riguarda quello monumentale, flottante e sommerso.
L’insegnamento si prefigge di narrare la storia delle attività umane marittime attraverso gli oggetti, i manufatti, le opere d’arte, che nel corso dei secoli compresi tra il medioevo e l’età contemporanea sono stati prodotti ed utilizzati. Inoltre si prefigge di analizzare le modalità con cui questi oggetti sono diventati patrimonio culturale globale.
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di analizzare, sulla base di un approfondimento personale compiuto sulla storia di uno o più oggetti, di valorizzare la musealizzazione di questi oggetti legati alla storia marittima.
Buone conoscenze storiche e storiche artistiche
Il corso si articolerà attorno a lezioni frontali, seminari tematici e ricerche sul campo.
Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni.
In caso di forza maggiore le lezioni si potranno tenere su piattaforma Teams.
Dopo una prima parte preliminare volta a fornire aIle studentesse e agli studenti una serie di nozioni di base, il corso si articolerà attorno ad un percorso storico fatto di oggetti, manufatti e opere d'arte che hanno segnato la storia marittima del Mediterraneo, con particolare riferimento all'età moderna. Per le studentesse e gli studenti frequentanti sarà prevista una ricerca di approfondimento, su uno o più temi trattati a lezione, elaborata sulla base di una ricerca originale concordata con il docente e che sarà esposta a lezione.
Per le studentesse e gli studenti frequentanti è prevista una ulteriore lettura da stabilirsi con il docente.
M. Mollat, L'Europa e il mare dall'antichità ad oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
D. Abulafia, Storia marittima del mondo, Milano, Mondadori, 2022 (solo le parti quarta e quinta)
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare una lettura aggiuntiva da concordare con il docente.
Ricevimento: Il ricevimento per le studentesse e gli studenti si svolgerà il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 presso lo studio 5/10b ubicato nella torre centrale, V piano, dell'Albergo dei Poveri. Per poter accedere bisogna entrare dalla Torre Est (ala della didattica) e passare attraverso il corridoio al secondo piano della Biblioteca. Dopo una doppia porta tagliafuoco sulla sinistra si trova l'ascensore per il V piano della Torre Centrale. N.B. Si comunica che il docente dal 1° al 16 marzo sarà professeur invité presso l'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Pertanto il ricevimento in presenza ricomincerà regolarmente lunedì 18 marzo 2024. Per qualsiasi comunicazione si prega di scrivere all'indirizzo e-mail: lobasso@unige.it.
LUCA LO BASSO (Presidente)
PAOLO CALCAGNO
EMILIANO BERI (Supplente)
II semestre
22 febbario 2024
Esame orale mediante presentazione personale per le persone che hanno frequentato.
Esame orale per i non frequantanti.
Accertamento delle conoscenze storiche e delle competene disciplinari attraverso un esame orale.
Considerata la specificità del corso la frequenza è vivamente consigliata.