Salta al contenuto principale
CODICE 108664
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la comprensione e l’approfondimento di temi legati all’arte contemporanea più prossima a noi, alla storia delle mostre e all’evoluzione del display e, in generale, alla comprensione dei rapporti tra curatore, artista, pubblico e istituzioni negli ultimi decenni.
Dopo una generale panoramica sulle mostre più significative del Novecento e degli ultimi vent’anni, si passerà ad analizzare casi di studio particolarmente emblematici per la problematizzazione del ruolo del display all’interno dei cosiddetti exhibition studies visual studies. Il corso si prefigge altresì di riflettere criticamente sulla condizione ‘spettacolarizzante’ del sistema artistico contemporaneo, mettendo in luce idiosincrasie e potenzialità che contraddistinguono la complessa relazione artista-curatore-contesto espositivo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ripercorre la storia dell’arte contemporanea dai primi decenni del Novecento fino alle ultime tendenze focalizzandosi sull’evoluzione storica delle mostre, degli ambienti espositivi, dei loro allestimenti e del concetto di ‘display’ dal punto di vista dell’exhibition design. Grande rilevanza è dedicata allo studio della figura del curatore, il cui ruolo professionale è imprescindibile per comprendere la realtà e la fenomenologia del sistema dell’arte attuale. Oltre a offrire molteplici spunti di riflessione di ordine pratico riguardo alla progettazione e all’allestimento degli eventi espositivi, obiettivo principale del corso è quello di far acquisire agli studenti una solida conoscenza e consapevolezza storico-critica su elementi imprescindibili nella formazione dello storico dell’arte, di chi cura mostre d’arte e di chi coordina la programmazione artistica degli spazi espositivi.

PREREQUISITI

Solida conoscenza dell'evoluzione storica dell'arte del XX secolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati. Sono previsti incontri con artisti e specialisti del settore.

Le lezioni si tengono in aula e possono essere seguite unicamente in presenza. 

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è caldamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso affronterà i seguenti argomenti:

  1. La riflessione sul display come strategia espositiva
  2. Origine del concetto di white cube e presentazione delle sue specificità espositive: tra genealogie, limiti e nuove sperimentazioni
  3. Approfondimenti specifici sulla storia delle mostre da Documenta 5 (1972) fino agli anni Dieci del Duemila e su curatori e curatrici (Harald Szeemann, Seth Siegelaub, Lucy Lippard, ecc)
  4. Le mostre della/nella contemporaneità: post-colonialismo e femminismo come soluzioni narrativo-espositive
  5. Presenze internazionali a Genova negli anni Settanta: le gallerie e gli artisti

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

1) Brian O’Doherty, Inside the White Cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Milano, Johan&Levi, 2012 e successive edizioni, pp. 15-34; 55-72; 129-133

2) Beatrice Von Bismarck, The Curatorial Condition, Berlino, Sternberg Press, 2022, pp. 8-30 (solo capitolo introduttivo dal titolo “Curatoriality - The Relational Dynamics of the Curatorial”).

3) Analisi di almeno una mostra tra quelle presentate all’interno del numero monografico On Display della rivista Mousse (vol. 61, dicembre 2017-gennaio 2018)

N.B.: Le slide fornite a lezione sono parte integrante del programma.

I testi in oggetto sono presenti nella biblioteca del DIRAAS (Balbi 4, 3° piano) e presso l’Archivio di Arte Contemporanea (AdAC – Balbi 4, 5° piano)

Durante il corso sarà fornito ulteriore materiale bibliografico e di approfondimento. Ci si riserva la possibilità di modificare lievemente il piano bibliografico durante lo svolgimento del corso in base allo sviluppo tematico dello stesso. A seconda degli interessi degli studenti sarà possibile concordare con il docente un programma di approfondimento specifico su argomenti trattati a lezione.

Per gli studenti non frequentanti è richiesta l'integrazione del piano bibliografico sopra esposto con il seguente testo:

Antonello Negri, L'arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Milano, Mondadori, 2011.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO FERRARO (Presidente)

PAOLA VALENTI

STELLA CATTANEO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 4 marzo 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è superato con la sufficienza se lo studente mostra una conoscenza basilare del programma di studio previsto nelle parti di corso che egli ha affrontato. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici, nessi culturali e questioni interdisciplinari nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.

Lacune palesi ed estese nelle conoscenze storico-artistiche, scadenti capacità di comprensione e di analisi, un linguaggio inappropriato, mancanza di punti di riferimento in merito alle tematiche presentate a lezione o riguardo ai più basilari lineamenti storico-artistici della contemporaneità saranno valutate negativamente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/06/2024 14:00 GENOVA Orale
02/07/2024 14:00 GENOVA Orale
16/07/2024 14:00 GENOVA Orale
10/09/2024 14:00 GENOVA Orale