Salta al contenuto principale
CODICE 94684
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di ricostruire il collegamento tra la teoria geografica e la prassi politica, mettendo in evidenza i mutamenti del significato attribuito allo spazio geografico indotti dall'evoluzione della relazione tra potere e conoscenza nella cultura Occidentale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende ricostruire il collegamento tra la disciplina geografica e le riflessioni sul fenomeno della potenza. In particolare si metteranno in evidenza le modalità attraverso cui la descrizione dello spazio fisico e antropico media la trasmissione dei concetti e delle immagini che formano la coscienza geopolitica occidentale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha fra i suoi obiettivi principali l'acquisizione degli strumenti interpretativi della connessione tra la teoria geografica e le forme d'intervento sull'ambiente quale territorio geografico e spazio "architettonico" funzionale all'esercizio del controllo. 

Lo studente acquisirà una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso verrà svolto con lezioni in presenza, accompagnate da slide di approfondimento.Durante lo svolgimento del corso potrebbero essere invitati esperti esterni per tenere lezioni su temi specifici.Gli studenti frequentanti possono presentare in classe brevi relazioni su argomenti concordati con la docente.

Gli studenti non frequentanti possono ascoltare la registrazione delle lezioni sulla piattaforma Team "Corso di Geopolitica 23-24" (codice di accesso: 0gxhwe9).  La partecipazione in questa forma prevede comunque la preparazione dell'esame secondo il programma indicato per gli studenti non frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Ricostruzione storica del rapporto tra pratica  geografica e esercizio del potere. Interpretazione critica dell'imagine cartografica e analisi dei concetti in cui si manifesta la coincidenza tra spazio e potere.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti (insegnamento 9 CFU)

C. Cerreti-M.Marconi-P.Sellari, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, 2019 ( Parti I, II, III).

materiale caricato su aulaweb

G. Lizza, Gli orizzonti della nuova geopolitica. Verso il 2050, UTET, 2021.

E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Edizioni Nuova Cultura, 2012.

Per gli studenti non frequentanti (insegnamento 9 CFU)

C. Cerreti-M.Marconi- P.Sellari, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, 2019 (esclusa Parte IV).

B. Loyer, Geopolitica. Metodi e concetti, Utet Università, 2023

G. Lizza, Gli orizzonti della nuova geopolitica. Verso il 2050, UTET, 2021.

E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Edizioni Nuova Cultura, 2012.

Per gli studenti frequentanti (insegnamento 6 CFU)

C. Cerreti-M.Marconi-P.Sellari, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, 2019 ( Parti I, II, III).

materiale caricato su aulaweb

G. Lizza, Gli orizzonti della nuova geopolitica. Verso il 2050, UTET, 2021.

Per gli studenti non frequentanti (insegnamento 6 CFU)

C. Cerreti-M.Marconi- P.Sellari, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, 2019 (esclusa Parte IV).

B. Loyer, Geopolitica. Metodi e concetti, Utet Università, 2023

E. Boria, Carte come armi. Geopolitica, cartografia, comunicazione, Edizioni Nuova Cultura, 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLA PAMPALONI (Presidente)

GIUSEPPE ROCCA

LORENZO BROCADA (Supplente)

ENRICO PRIARONE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 18 settembre 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consta di una prova orale durante la quale lo studente deve dimostrare con pieno possesso del lessico disciplinare la capacità di inquadrare gli argomenti dal punto di vista della storia del pensiero geografico e delle teorie legate alla sua espressione nei comparti della  geopolitica e della cartografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di verificare la padronanza degli strumenti di decodificazione del rapporto storico  tra geografia e potere. Sarà rivolta particolare attenzione alla valutazione della  capacità di ragionare criticamente sugli effetti derivati dal  ruolo storico  della geografia nella formazione dell'identità collettiva e del sistema culturale, e sulla sua funzione come prodotto sociale.

Le modalità di accertamento  del grado di apprendimento raggiunto dallo studente durante l'esame finale in forma di colloquio orale tiene conto della seguente scala di valore:

- l'esame sarà valutato con voti tra l'ottimo (28-29) e l'eccellente (30 e 30 con lode) qualora lo studente attraverso la padronanza concettuale e la chiarezza espositiva dimostri di avere compreso a fondo i temi trattati a lezione e di sapere identificare i rapporti tra la pratica politica e il sapere geografico configurati dalla teoria geopolitica;

- l'esame sarà valutato con voti tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24) qualora lo studente con linguaggio corretto ma non sempre appropriato riveli una comprensione non approfondita dei temi trattati;

- l'esame sarà valutato sufficiente (18-22) qualora lo studente con modalità espressive non appropriate e chiare riveli una preparazione complessivamente approssimativa.

- l'esame sarà valutato negativamente qualora lo studente riveli profonde lacune formative.


 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2024 09:00 GENOVA Orale
29/01/2024 09:00 GENOVA Orale
06/05/2024 09:00 GENOVA Orale
27/05/2024 09:00 GENOVA Orale
10/06/2024 09:00 GENOVA Orale
25/06/2024 09:00 GENOVA Orale
02/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La docente rimane a disposizione per eventuali chiarimenti (carla.pampaloni@unige.it)

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide