CODICE 65333 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 6 cfu anno 1 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso mira a fornire gli strumenti per una conoscenza dei principali fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali e culturali che caratterizzarono le aree dell’Europa medievale affacciate sul Mediterraneo, in relazione col mondo bizantino e con quello islamico. Le lezioni stimoleranno soprattutto lo sviluppo di una conoscenza del mondo bizantino e del mondo islamico. Tali aspetti verranno messi a confronto con le conoscenze acquisite nel corso della triennale relativamente all'Europa occidentale, allo scopo di promuovere una visione larga, globale della storia del Mediterraneo nel Medioevo. L'ultima parte del corso verterà specificamente sulla storia economica del Mediterraneo, sul differente sviluppo e sulle interazioni tra tre aree economiche: latina, bizantina, islamica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di ampliare le conoscenze relative alla storia medievale conseguite dagli studenti nella laurea triennale attraverso l’approfondimento delle problematiche connesse con lo sviluppo delle relazioni politiche, economiche e culturali nell'area mediterranea e lo studio delle società affacciate sul Mediterraneo nel periodo medievale. È obiettivo dell'insegnamento, che avrà carattere seminariale, fornire la conoscenza delle fonti, l'acquisizione dei metodi di ricerca e aggiornamento storiografico su temi specifici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento ci si attende che gli studenti : abbiano acquisito conoscenze specifiche sui principali avvenimenti e fenomeni di lungo periodo che hanno caratterizzato il Mediterraneo in età medievale conoscano gli strumenti metodologici della disciplina, i lineamenti fondamentali della storiografia specifica e le fonti che si proporranno durante le lezioni PREREQUISITI Non sono richiesti prerequisiti MODALITA' DIDATTICHE 40 ore di lezione in aula sui principali argomenti di storia del Mediterraneo nel Medioevo e seminari su temi specifici anche con ricorso a materiale didattico (soprattutto fonti per lo più tradotte in italiano) fornito dalla docente. Le lezioni si terranno in presenza. TUTTI GLI STUDENTI SONO INVITATI A ISCRIVERSI ALLA PAGINA DI AULAWEB PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO, TUTTE LE COMUNICAZIONI RELATIVE AL CORSO PASSERANNO DA QUELLA PIATTAFORMA. IN QUELLO SPAZIO VIRTUALE TROVERETE ANCHE LE SLIDES DELLE LEZIONI E ALTRI MATERIALI DIDATTICI. PROGRAMMA/CONTENUTO Lineamenti di Storia del Mediterraneo nel Medioevo; orientamento alla ricerca e alla lettura delle fonti TESTI/BIBLIOGRAFIA PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Bibliografia 1 (tutti i testi indicati): M. Gallina, Bisanzio. Storia di un impero (secoli IV-XIII), Roma, Carocci editore, 2016 M. Tangheroni, Il Mediterraneo bassomedievale, in Storia Medievale, Donzelli, 1998, pp. 463-492 S. Collavini, L’espansione dell’Occidente nel Mediterraneo, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, IV. Il. Medioevo (secoli V-XV), a c. S. Carocci, 2006, pp. 449-480 Bibliografia 2: una opzione a scelta tra le seguenti lettura dei 4 saggi brevi seguenti (forniti dalla docente): S. Gasparri, MERCANTI E SOLDATI, COMACCHIO, CREMONA E IL COMMERCIO SUL PO, cap. 5 del volume di S. Gasparri, Voci dai secoli oscuri, Roma, 2017; A. Molinari, Riflessioni sulle economie dei secoli X e XI, in Italy and Early Medieval Europe, a cura di R. Balzaretti, J. Barrow, P. Skinner, Oxford, 2018, pp. 155-170; G. Petralia, Le navi e i cavalli: per una rilettura del Mediterraneo pienomedievale, in «Quaderni storici», 103, 2000, pp. 201-222; Ch. Wickham, Prima della crescita: quale società?, in La crescita economica dell’Occidente medievale. Un tema storico non ancora esaurito, a cura di F. Franceschi, Pistoia 2017, pp. 93-109 lettura del volume C. Mango, La civiltà bizantina, Laterza, 2014 (solo la prima parte, pp. 17-216) lettura del volume L. Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell’Islam medievale (VII-XV secolo), Milano, Mondadori Università, 2016 (solo le pp. 1-64, 92-145, 196-208) lettura del volume A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci, 2019 (solo 6 capitoli a scelta dello studente) PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Bibliografia 1 (tutti i testi indicati): M. Gallina, Bisanzio. Storia di un impero (secoli IV-XIII), Roma, Carocci editore, 2016 M. Tangheroni, Il Mediterraneo bassomedievale, in Storia Medievale, Donzelli, 1998, pp. 463-492 S. Collavini, L’espansione dell’Occidente nel Mediterraneo, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, dir. A. Barbero, IV. Il. Medioevo (secoli V-XV), a c. S. Carocci, 2006, pp. 449-480 Bibliografia 2: DUE opzioni a scelta tra le seguenti: lettura dei 4 saggi brevi seguenti (forniti dalla docente): S. Gasparri, MERCANTI E SOLDATI, COMACCHIO, CREMONA E IL COMMERCIO SUL PO, cap. 5 del volume di S. Gasparri, Voci dai secoli oscuri, Roma, 2017; A. Molinari, Riflessioni sulle economie dei secoli X e XI, in Italy and Early Medieval Europe, a cura di R. Balzaretti, J. Barrow, P. Skinner, Oxford, 2018, pp. 155-170; G. Petralia, Le navi e i cavalli: per una rilettura del Mediterraneo pienomedievale, in «Quaderni storici», 103, 2000, pp. 201-222; Ch. Wickham, Prima della crescita: quale società?, in La crescita economica dell’Occidente medievale. Un tema storico non ancora esaurito, a cura di F. Franceschi, Pistoia 2017, pp. 93-109 lettura del volume C. Mango, La civiltà bizantina, Laterza, 2014 (solo la prima parte, pp. 17-216) lettura del volume L. Capezzone, Medioevo arabo. Una storia dell’Islam medievale (VII-XV secolo), Milano, Mondadori Università, 2016 (solo le pp. 1-64, 92-145, 196-208) lettura del volume A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci, 2019 (solo 6 capitoli a scelta dello studente) DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ELENA CORTESE Ricevimento: Durante il corso il lunedì dopo la lezione. Negli altri periodi il martedì previo appuntamento scrivendo alla docente: mariaelena.cortese@unige.it. é inoltre possibile concordare un ricevimento a distanza su Teams scrivendo alla docente: mariaelena.cortese@unige.it. Commissione d'esame MARIA ELENA CORTESE (Presidente) PAOLA GUGLIELMOTTI SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente) PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente) SANDRA MACCHIAVELLO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso avrà inizio il 19 febbraio 2024. L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale si svolgerà in modalità orale. Effettuare la registrazione on line per iscriversi all'esame finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame finale consisterà in un colloquio orale, che avrà per oggetto gli argomenti svolti a lezione, comprese le tematiche affrontate nel corso di seminari ed esercitazioni, e i libri di testo indicati nella Bibliografia. Ai fini del superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali argomenti trattati durante il corso, di saper identificare i principali processi socio-economici, culturali ed istituzionali del Medioevo e di saper utilizzare criticamente, in riferimento ad essi, le fonti disponibili sul sito web ed il materiale bibliografico indicato dal docente. La valutazione terrà conto, inoltre, dell’autonomia di giudizio e della capacità di esprimersi utilizzando il lessico specialistico relativo alla disciplina Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2024 09:00 GENOVA Orale 16/01/2024 09:00 GENOVA Orale 13/02/2024 09:00 GENOVA Orale 14/02/2024 08:30 GENOVA Orale 07/05/2024 09:00 GENOVA Orale 08/05/2024 09:00 GENOVA Orale 28/05/2024 09:00 GENOVA Orale 28/05/2024 15:00 GENOVA Orale 25/06/2024 09:00 GENOVA Orale 28/06/2024 08:30 GENOVA Orale 09/07/2024 09:00 GENOVA Orale 15/07/2024 15:00 GENOVA Orale 10/09/2024 09:00 GENOVA Orale 11/09/2024 08:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI TUTTI GLI STUDENTI SONO INVITATI A ISCRIVERSI ALLA PAGINA DI AULAWEB PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO, TUTTE LE COMUNICAZIONI RELATIVE AL CORSO PASSERANNO DA QUELLA PIATTAFORMA. IN QUELLO SPAZIO VIRTUALE TROVERETE ANCHE LE SLIDES DELLE LEZIONI E ALTRI MATERIALI DIDATTICI. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze