Salta al contenuto principale
CODICE 98451
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Caterina di Russia

Ricorrendo ad una metodologia che attinge alla storia politica, culturale, sociale e religiosa della Russia del Settecento, l'insegnamento analizza il regno della zarina Caterina II che dal 1762 al 1796 ha trasformato l'impero russo. Spaziando dall'analisi delle istituzioni politiche e sociali dell'epoca allo studio della cultura e delle religioni le lezioni si concentreranno sulle caratteristiche di un mondo percorso, allora come oggi, da turbinosi cambiamenti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è offrire allo studente una conoscenza approfondita della storia della Russia dal IX secolo ai giorni nostri con particolare riguardo alla storia delle diverse culture e religioni del mondo russo in età moderna e contemporanea. Grande attenzione viene dedicata all'acquisizione di un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro dettagliato della situazione storica, politica, economica e sociale della Russia all'epoca di Caterina II. L’ottica è quella di fornire agli studenti un'adeguata chiave di lettura della costituzione dello Stato e della società russi e del loro nesso con la situazione delle altre compagini statuali dell'Europa e dell'Asia.

Lo studente dovrà acquisire una profonda conoscenza del periodo della storia russa caratterizzato dall'azione riformatrice della zarina Caterina II, dimostrando di saper adottare il linguaggio tecnico specifico della disciplina, di conoscere gli eventi e le dinamiche politiche, sociali e culturali dell'impero russo nella seconda metà del Settecento.

Inoltre lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona comprensione dei metodi di analisi e di interpretazione dei grandi processi della storia russa del Settecento  sia dal punto di vista della politica interna sia da quello della cultura e della religione e di possedere conoscenze adeguate sui principali dibattiti storiografici intorno ai temi cardine del corso allo scopo di saper valutare i principali problemi della Russia del XVIII secolo.

In particolare, al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto

sviluppare la propria immaginazione e creatività;

dimostrare riflessione critica e pensiero strategico.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento è auspicabile una conoscenza di base della storia europea e della storia della cultura nel XVIII secolo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Solo per coloro che ne faranno espressa richiesta all'inizio dell'insegnamento, sarà possibile seguire le lezioni in modalità da remoto (in streaming tramite la piattaforma Teams). In questo caso, si verrà considerati a tutti gli effetti non frequentanti e il programma da portare sarà quello specifico per i non frequentanti.

 

Le lezioni prevederanno un largo uso di slides per meglio fissare date, concetti e fasi della storia russa del XVIII secolo, ma anche l’utilizzo di filmati e carte storico-geografiche.

Per aiutare la/lo studente nell'apprendimento, il corso mette a disposizione degli studenti un sito web (Aulaweb) dove vengono inseriti materiali didattici relativi alle lezioni.

In particolare è previsto l'impiego di una didattica per progetti e della metodologia del debate

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento intende fornire le conoscenze necessarie per affrontare i temi e i problemi della storia russa e dell'Europa orientale durante la seconda metà del XVIII secolo, e in particolare durante gli anni del regno di Caterina II (1792-1796).

Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

- L'ascesa della granduchessa Caterina

- Il colpo di stato

- Le guerre russo-turche

- la diplomazia

- Le riforme amministrative

- L'impero multietnico

- La letteratura, le arti, il teatro

- La religione

- Le spedizioni etnografiche

- L'economia

- Giudizio storico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU

Frequentanti:

 

M. Natalizi, Caterina di Russia, Salerno Editrice, Roma, 2021

 

Non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare l'inserimento di un testo integrativo oltre quelli previsti dal programma.

 

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU

 

Frequentanti:

P. Bushkovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013.

 

M. Natalizi, Caterina di Russia, Salerno Editrice, Roma, 2021.

 

Non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare l'inserimento di un testo integrativo oltre quelli previsti dal programma.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCO NATALIZI (Presidente)

ROBERTO SINIGAGLIA

EMILIANO BERI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 settembre 2023

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le conoscenze richieste verranno verificate attraverso una prova orale finale. Lo studente dovrà rispondere a quattro/cinque domande aperte sui temi dell'insegnamento.

L'esame orale accerterà:

  • l’effettiva acquisizione delle conoscenze impartite dal corso sulla storia della Russia del XVIII secolo, la capacità di collocare i singoli eventi storici all’interno del più vasto contesto internazionale, (15/30)
  • l’attitudine a effettuare collegamenti causali tra avvenimenti storici nell’ambito politico, sociale e culturale, la conoscenza dei dibattiti storiografici, (10/30)
  • la qualità dell’esposizione, l’acquisizione del corretto lessico della disciplina (5/30).

Inoltre sono previsti durante l'insegnamento alcuni momenti di confronto aperto sulle tematiche più importanti tra docente e studenti al fine di preparare questi ultimi alla prova di esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi verrà verificato attraverso l'accertamento di quanto segue:

  •  saper adottare il linguaggio tecnico specifico della disciplina, conoscenza degli eventi e delle dinamiche politiche, sociali e culturali dell'impero russo nella seconda metà del Settecento, capacità di collocare i singoli eventi storici all’interno del più vasto contesto internazionale, al fine di dimostrare l’effettiva acquisizione delle conoscenze impartite dall'insegnamento sulla storia della Russia del XVIII secolo, (15/30)
  • l’attitudine a effettuare collegamenti causali tra avvenimenti storici nell’ambito politico, sociale e culturale, conoscenza dei dibattiti storiografici, al fine di dimostrare di aver acquisito una buona comprensione dei metodi di analisi e di interpretazione dei grandi processi della storia russa del Settecento  sia dal punto di vista della politica interna sia da quello della cultura e della religione, (10/30)
  • l’acquisizione del corretto lessico della disciplina (5/30).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2024 09:30 GENOVA Orale
06/02/2024 09:30 GENOVA Orale
07/05/2024 09:30 GENOVA Orale
18/06/2024 09:30 GENOVA Orale
16/07/2024 09:30 GENOVA Orale
26/07/2024 09:30 GENOVA Orale
03/09/2024 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Curriculum Docente

Marco Natalizi (1963) è professore associato di Storia dell’Europa orientale. Si è formato presso l’Università di Pisa, Firenze e Siena. Le sue pubblicazioni comprendono: Caterina di Russia (Salerno editrice, 2021), Il burattinaio dell’ultimo Zar. Grigorij Rasputin (Salerno editrice, 2016); Pietro il Grande. Uno zar in Europa (EDISES, 2014); L’ingresso della Russia in Europa, in Storia d’Europa e del Mediterraneo. Dal Medioevo all’età della globalizzazione, Sezione V. L’Età moderna (secoli XVI-XVIII), Vol. XII. Popoli, stati, equilibri del potere(Salerno Editrice, 2013); La rivolta degli orfani. La vicenda del ribelle Pugačëv (Donzelli Editore, 2011); Il caso Černyševskij (Bruno Mondatori, 2006); All’ombra della legge. L’amministrazione delle comunità urbane in Russia nella metà del XVIII secolo (Bruno Mondatori, 2003); Nikolaj Gavrilovič Černyševskij, Scritti politico-filosofici, traduzione, introduzione e note a cura di Marco Natalizi (Maria Pacini Fazzi, 2001). E’ socio della Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (SISEM) e della Società Italiana di Studi sul Secolo Diciottesimo (SISSD).

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A