Salta al contenuto principale
CODICE 84502
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual culture studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso rappresenta un'introduzione agli oggetti di studio e alle metodologie di analisi dei visual studies, e mira a fornire una serie di strumenti utili a descrivere e interpretare con consapevolezza lo scenario mediale e visuale contemporaneo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'orizzonte mediale contemporaneo, per analizzare i testi visivi e audiovisivi e per problematizzare il ruolo politico, sociale e culturale dei media e dei loro discorsi.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria degli studi visuali; 2) saper analizzare i testi visivi e audiovisivi; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale dei media; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare i contenuti mediali, visivi e audiovisivi; 5) possedere la capacità di muoversi criticamente all'interno della storia dei media.

Il corso prevede inoltre l'acquisizione di competenza alfabetico-funzionale livello base.

PREREQUISITI

Il corso richiede solide conoscenze di base della storia del Novecento, della storia dell'arte contemporanea, della storia del cinema e della storia della fotografia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

L'elaborazione di una prova scritta finale, in cui lo studente è chiamato ad approfondire un tema affrontanto a lezione a partire dalle nozioni acquisite, permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento intende offrire una presentazione generale dei visual studies, della sua storia e delle sue metodlogie. Verranno analizzati e discussi in particolare alcuni concetti chiave al centro del dibattito sulle immagini, da quello di realismo a quello di immagine come testimonianza. Ampio spazio sarà inoltre dedicato all'analisi dei processi di autorappresentazione e, più in generale, della dimensione pragmatica e sociale del rapporto tra individuo e dispositivi di produzione visiva e audiovisiva.

Il corso è arricchito da una serie di incontri con i principali studiosi italiani di cultura visuale e teoria dell'immagine e dei media.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- B. Grespi, L. Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, McGraw-Hill, Milano, 2022
- R. Eugeni, La condizione postmediale. Media, linguaggi, narrazioni, La Scuola, Brescia, 2015
- W.J.T. Mitchell, Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2017
- L. Magnani, L. Malavasi (a cura di), Il volto nell'era digitale, numero monogafico di "VCS-Visual Culture Studies", n. 5, 2022
- Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:

- R. Coglitore (a cura di), Cultura visuale. Paradigmi a confronto, Duepunti Edizioni, Palermo, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA MALAVASI (Presidente)

GABRIELE RIGOLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 26 febbraio 2024

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale e scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

1) Colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza degli aspetti costitutivi dei temi al centro degli studi visuali

2) Redazione di un elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, relativo a uno dei contenuti affrontati durante il corso. Le indicazioni per la stesura dell'elaborato scritto sono disponibili su AulaWeb.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2023 09:00 GENOVA Orale
22/01/2024 09:00 GENOVA Orale
13/02/2024 09:00 GENOVA Orale
27/05/2024 09:00 GENOVA Orale
25/06/2024 09:00 GENOVA Orale
08/07/2024 09:00 GENOVA Orale
10/09/2024 09:00 GENOVA Orale

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A