Salta al contenuto principale
CODICE 65074
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Storia e analisi di testi della Letteratura teatrale italiana dal 500 al 900, attraverso lezioni frontali ed analisi  testuali delle opere maggiori, con esercitazione degli studenti ed eventuale attività seminariale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- identificare e riconoscere le specificità del testo drammatico lungo l'arco della sua storia;

- identificare, nominare e riconoscere generi, forme, parti (dialoghi, monologhi, soliloqui ecc.) del testo drammatico;

- applicare le conoscenze acquisite in lavori originali tipo open books, relazioni, schede di analisi

- comprendere e mappare la letteratura teatrale attraverso specifiche prospettive di ricerca

- identificare e applicare i principali snodi della costruzione del personaggio teatrale

PREREQUISITI

Conoscere in modo  approfondito (a livello di triennio di lettere) la storia della letteratura italiana.

Possedere capacità di analisi critica, interpretazione e contestualizzazione dei testi letterari,

saper esporre, con chiarezza e proprietà di linguaggio critico.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, letture commentate in classe, lavoro interattivo dei testi su Perusall, compiti e glossario su aulaweb. 

La docente non impedisce le registrazioni delle lezioni a patto che vengano in prima battuta approvate e poi condivise con la classe.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1. Nascita, evoluzione e probabile morte del personaggio teatrale. Parte due. 

Il percorso continua gli approfondimenti dell'a.a. 2022/2023, proponendo l'analisi di testi differenti dal Seicento al Novecento in cui spicca l'elaborazione di un personaggio, secondo le teorie e le poetiche del tempo. Sommario di massima del percorso. 1. L'evoluzione di Merope: Pomponio Torelli, Scipione Maffei, Voltaire, Alfieri, d'Annunzio. 2. La nascita e la morte ironica del personaggio sociale: Diderot, Goldoni, Giuseppe Giacosa, Pirandello, De Filippo; Ginzburg, Pasolini. 

La lettura dei testi sarà tesa anche all'analisi della modalità di scrittura del personaggio. 

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. Analisi del testo drammatico. Il libro teatrale, l'organizzazione testuale, il linguaggio drammatico.

2. Nascita, evoluzione e probabile morte del personaggio teatrale. 

Il percorso continua gli approfondimenti dell'a.a. 2022/2023, proponendo l'analisi dei testi drammatici dal Seicento al Novecento in cui spicca l'elaborazione di un personaggio, secondo le teorie e le poetiche del tempo. si ripercoreranno i testi teorici e si studieranno testi teatrali diversi dall'anno precedente. Sommario di massima del percorso. Sommario di massima del percorso. 1. L'evoluzione di Merope: Pomponio Torelli, Scipione Maffei, Voltaire, Alfieri, d'Annunzio. 2. La nascita e la morte ironica del personaggio sociale: Diderot, Goldoni, Giuseppe Giacosa, Pirandello, De Filippo; Ginzburg, Pasolini. 

La lettura dei testi sarà tesa anche all'analisi della modalità di scrittura del personaggio. 

Programma per non frequentanti.

Gli studenti che non possono per varie ragioni frequentare dovranno compiere una serie di letture di testi teatrali accompagnati da una bibliografia critica sul personaggio. Saranno tenuti anche a studiare la parte 1 attraverso gli strumenti indicati in Bibliografia.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per tutti gli studenti.

1. S. Morando, La letteratura teatrale italiana. Il testo drammatico e la sua storia dal Medieovo al Novecento, Roma, Carocci, 2023. 

2. Testi teorici di riferimento messi a disposizione su Aulaweb. Testi teatrali messi a disposizione su aulaweb o indicati in edizioni specifiche durante il corso e da inquadrare secondo il manuale indicato al punto 1. 

Testi (probabili) del percorso, da definirsi meglio durante le lezioni: Merope di Pomponio Torelli, Scipione Maffei, Voltaire, Alfieri, d'Annunzio, riflessioni sul personaggio di Manzoni, Lettre à M. Chauvet; Carlo Goldoni (il testo verrà comunicato), Giuseppe Giacosa, Tristi amori e Come le foglie, Luigi Pirandello, Enrico IV, L'altro figlio, Eduardo de Filippo, Filumena Marturano e Questi fantasmi, Natalia Ginzburg, Ti ho sposato per allegria, Pasolini, Affabulazione e Pilade (in scena al Teatro Nazionale di Genova).  

Programma per gli studenti non frequentanti: la docente strutturerà aulaweb come una sinossi dell'insegnamento, diviso per argomenti e con i testi che si leggeranno. Il programma non sarà dunque diverso per i non frequenanti, i quali sono comunque invitati a prendere contatti con la docente per eventuali letture integrative. 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SIMONA MORANDO (Presidente)

FRANCESCA COLOMBI

MARCO BERISSO (Supplente)

EMANUELA CHICHIRICCO' (Supplente)

KELLY NEMBRINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 febbraio 2024, ore 9

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per la parte 1 e 2: l'esame si avvarrà di una parte scritta (open book) da consegnare dieci giorni prima dell'esame;

per la parte 2 (sul personaggio, testi teatrali) colloquio orale sui testi drammatici sviluppati a lezione e sulle problematiche sul personaggio.

Una griglia di valutazione verrà concordata tra la docente e gli studenti.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo scritto della parte 1-2 valuterà il raggiungimento dell'obiettivo formativo relativo all'acquisizione della specificità del testo e del linguaggio drammatico e la sintesi rispetto alla letteratura scientifica sul personaggio.

L'orale valueterà la conoscenza dei testi studiati, la capacità di commento e la buona esposizione rispetto alle specificità del linguaggio performativo.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2024 09:00 GENOVA Orale
05/02/2024 09:00 GENOVA Orale
10/05/2024 09:00 GENOVA Orale
30/05/2024 09:00 GENOVA Orale
19/06/2024 09:00 GENOVA Orale
18/07/2024 09:00 GENOVA Orale
11/09/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità