L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà quantistiche di sistemi elettronici e fotonici.
L'insegnamento fornisce una base teorica per comprendere le proprietà di trasporto presenti nei nanodispositivi. Obiettivo principale è fornire un quadro esaustivo della fisica dei sistemi mesoscopici, evidenziando aspetti quantistici quali l'interferenza e la quantizzazione.
Il compito principale del presente corso è quello di presentare una panoramica sul comportamento di sistemi quantistici sia elettronici che fotonici, fornendo un chiaro background teorico per poterli comprendere. Una particolare attenzione verrà rivolta alle proprietà fuori equilibrio di tali sistemi.
Al termine di questo insegnamento, lo studente sarà in grado di:
Le lezioni saranno frontali alla lavagna. Verranno ricavate, calcolate e spiegate le proprietà fisiche trattate. Ci si avvarrà anche di presentazioni con slides per quanto riguarda gli aspetti di misure sperimentali associate ai fenomeni fisici trattati.
Nella prima parte dell'insegnamento si presentano aspetti di carattere più generale relativi alla trattazione teorica di fenomeni fuori equilibrio con l'introduzione della teoria della risposta lineare. Nella seconda parte vengono illustrati molteplici aspetti strettamente legati ai sistemi quantistici sia elettronici che fotonici. Il programma dettagliato è il seguente:
POSSIBILI LIBRI PER SUPPORTO ALLE DIVERSE PARTI DEL CORSO
Ricevimento: I ricevimenti vengono concordati con gli studenti su appuntamento (via mail) o alla fine della lezione.
Ricevimento: I ricevimenti vengono concordati con gli studenti su appuntamento e alla fine della lezione.
MAURA SASSETTI (Presidente)
DARIO FERRARO
FABIO CAVALIERE (Presidente Supplente)
Consultare il calendario al link:
https://corsi.unige.it/corsi/9012/studenti-orario
La prova di esame consiste in una prova orale.
L'esame orale è sempre condotto dal docente responsabile e da un altro esperto della materia (di solito il co-docente) ed ha una durata di circa 40 minuti. E’ articolato su una parte predefinita e sviluppata dallo studente e da ulteriori domande che vertono su tutto il programma d’esame.
Cio' consente alla commissione di giudicare, oltre che la preparazione, il grado di raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, autonomia e chiarezza logica nell'esposizione.
Con queste modalità, e vista l'esperienza pluriennale di esami nella disciplina da parte dei docenti della Commissione d'esame, è possibile verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.