Salta al contenuto principale
CODICE 39601
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2 del quadro europeo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di sviluppare la competenza linguistica ad un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquiscano competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche, e sviluppino le quattro abilità linguistiche: lettura, ascolto, scrittura e parlato. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dimostrare la sua competenza linguistica attraverso una verifica finale al livello B2.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2 del quadro europeo.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

  • comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche.
  • esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, che rende possible un'interazione regolare con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, fornendo i vantaggi e gli svantaggi

Le attività didattiche promuovono lo sviluppo delle seguenti competenze trasversali: Competenza alfabetica funzionale, Competenza sociale, Competenza personale, Capacità di imparare a imparare

PREREQUISITI

Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, un livello B1 di Inglese secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 72 ore. La frequenza a lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese con l'obiettivo di sviluppare le capacità di lettura, ascolto, conversazione e scrittura. Prevedono esercitazioni pratiche, attività comunicative e di problem solving attraverso l'apprendimento collaborativo: lavoro di gruppo/coppia. Le lezioni sono supportate dal uso delle tecnologie multimediali e le risorse online. Il materiale didattico è disponibile su Microsoft Teams e/o Aulaweb. Si consiglia agli studenti di portare in aula un computer portatile o un tablet.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

  • Ascolto: attività di ascolto per sviluppare la capacità di comprendere discorsi di varia lunghezza e accento utilizzando un'ampia gamma di materiali parlati, come notiziari, presentazioni e conversazioni quotidiane.
  • Lettura: attività di lettura per sviluppare la capacità di comprendere diverse tipologie di brani tratti da libri, riviste e giornali e per individuarne i punti salienti, i dettagli e la struttura del testo.
  • Uso dell'inglese: esercizi per sviluppare la grammatica e la competenza lessicale.
  • Conversazione: attività comunicative per sviluppare il grado di scioltezza e spontaneità che rende del tutto possibile un'interazione regolare con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti e partecipare attivamente a discussioni su argomenti familiari fornendo e sostenendo opinioni.
  • Scrittura: attività di scrittura per sviluppare la capacità di scrivere testi chiari e ben strutturati che esprimano analiticamente punti di vista e argomentazioni complesse (offrendo vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni) in uno stile appropriato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Grammar and Vocabulary for FIRST (and First for Schools) di Barbara Thomas, Louise Hashemi, Laura Mathews - Cambridge University Press 2015

First Trainer (2nd edition) di Peter May - Cambridge University Press 2015

Su richiesta di studenti lavoratori o studenti con DSA, viene fornito materiale integrativo per soddisfare le loro specifiche esigenze.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JAMES LOGAN REYNOLDS (Presidente)

MAURO GIOVANNINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 16 ottobre 2023

 

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste di una prova scritta a livello B2. L'esame scritto è superato se lo studente ha ottenuto un voto complessivo pari o superiore al 60% e verrà assegnato un'idoneità.

  • Ascolto: (4 sezioni, 30 domande) test di comprensione con domande a scelta multipla, frasi in gap da completare e abbinamenti multipli (40 minuti)
  • Lettura e uso dell'inglese: (7 sezioni, 52 domande) esercizi di grammatica e vocabolario con domande a scelta multipla, frasi con spazi vuoti da completare e trasformazioni di parole e frasi. Comprensione della lettura con domande a scelta multipla e corrispondenza multipla. (1 ora 15 minuti)
  • Scrittura: (1 sezione) un tema di 140-190 parole su un'ampia gamma di argomenti che esprime un'opinione su un argomento di attualità, fornendo vantaggi e svantaggi di diverse opzioni in uno stile appropriato. (45 minuti)

Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione invernale (fine gennaio- febbraio) e 4 appelli per la sessione
estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel
regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.

Per gli studenti disabili o con DSA, le modalità d'esame sono uniformate alla regolamentazione di Ateneo per lo svolgimento degli esami di profitto (https://unige.it/disabilita-dsa). Cfr. inoltre la sezione "Altre Informazioni" della presente scheda insegnamento.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta permetterà di verificare la capacità di comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su questioni concrete e astratte, comprese le discussioni tecniche. L'esame valuterà se lo studente ha acquisito le competenze grammaticali e lessicali di livello B2 e se è in grado di applicarle nella produzione di un testo chiaro e dettagliato su argomenti di ampia attualità.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
31/01/2024 09:00 GENOVA Scritto
14/02/2024 09:00 GENOVA Scritto
12/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
10/07/2024 09:00 GENOVA Scritto
11/09/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A