Salta al contenuto principale
CODICE 90656
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle più recenti tecniche impiegate nelle diverse fasi del processo analitico e la loro applicabilità in diversi ambiti reali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle più recenti tecniche impiegate nelle diverse fasi del processo analitico e la loro applicabilità in diversi ambiti reali.

In particolare verranno affrontate tecniche innovative di trattamento del campione per l’analisi di microinquinanti organici in matrici complesse finalizzate alla successiva analisi strumentale. Obiettivo globale dell'insegnamento è portare lo studente ad acquisire una capacità critica nella scelta delle diverse soluzioni analitiche possibili, utilizzando anche le conoscenze recepite nei precedenti corsi di chimica analitica.

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

  • descrivere in dettaglio le diverse metodiche analitiche affrontate, i loro principi e le possibili applicazioni con un linguaggio tecnico;
  • evidenziare le peculiarità delle tecniche innovative, sottolineando le differenze tra loro e comparandole con quelle tradizionali;
  • scegliere tra le tecniche studiate quelle più adatte per l'analisi di una determinata categoria di composti e giustificare la scelta effettuata, considerando fattori importanti quali la concentrazione degli analiti, il tipo di matrice e la sua complessità, l’eventuale presenza di interferenti
  • comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto, utilizzando fonti e ausili di varia natura, esercitando il pensiero critico; utilizzare, elaborare e valutare informazioni, esercitare l'abilità argomentativa

  • individuare le proprie abilità, mostrando capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito; gestirne la complessità, mostrando autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, ricercando sostegno se necessario; gestire lo stress, sviluppando doti di resilienza

  • gestire le proprie interazioni sociali, sviluppando un atteggiamento collaborativo e abilità di comunicazione costruttiva in ambienti differenti, rispettare gli altri e le loro esigenze; essere disponibili a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, imparando a gestire eventuali conflitti; creare fiducia, empatia
  • ​essere consapevoli delle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzare e valutare l’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato; comprendere le proprie necessità e le modalità di sviluppo di competenze; essere capaci di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento.

PREREQUISITI

Per sostenere l'esame è fortemente consigliato aver già sostenuto l'esame di Chimica Analitica Strumentale..

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. L'insegnamento alternerà lezioni frontali in lingua italiana a lavori di gruppo. Saranno inoltre essere organizzate attività di gruppo volte a favorire un approccio attivo nella soluzione di un problema analitico, privilegiando gli studi di caso e la didattica per progetti.

Slides delle lezioni e ulteriore materiale didattico disponibili su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La ricerca bibliografica per la soluzione di un problema analitico.

Metodi innovativi di preparazione del campione: Solid Phase Micro Extraction, QuEChERS, micro e nanoparticelle magnetiche, Stir Bar Sorptive Extraction, campionatori passivi.

Studio di contaminanti "emergenti": sviluppo e ottimizzazione di metodiche analitiche.

Elementi di "white and green analytical chemistry".

Tecniche strumentali avanzate: GCxGC e UPLC. Nuovi fasi stazionarie per la cromatografia liquida.

Il ruolo della chimica analitica nelle scienze "omiche" (metabolomica, lipidomica...).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Holler / Skoog / Crouch, CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE, EDISES 2009

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARINA DI CARRO (Presidente)

BARBARA BENEDETTI

EMANUELE MAGI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 16 ottobre 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame orale, condotto da due docenti di ruolo, è volto a valutare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, riportati nel programma dettagliato depositato su Aulaweb, tenendo anche in considerazione le attività svolte durante il corso stesso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame orale verranne poste domande volte a verificare non solo il grado di apprendimento della materia, ma anche la capacità di applicazione a casi reali e di risoluzione di problemi. In questo modo, quindi, la commissione è in grado di verificare con accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti.

Costituiscono criteri della valutazione:

- la qualità dell’esposizione,

- l’utilizzo corretto del lessico specialistico,

- la capacità di analisi e di riflessione critica, anche su possibili casi già discussi o ipotetici.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
31/01/2024 09:00 GENOVA Orale
21/02/2024 09:00 GENOVA Orale
11/06/2024 09:00 GENOVA Orale
26/06/2024 09:00 GENOVA Orale
17/07/2024 09:00 GENOVA Orale
18/09/2024 09:00 GENOVA Orale
02/10/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A