Salta al contenuto principale
CODICE 106948
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle principali classi di contaminanti organici e della loro determinazione analitica in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche, ecc.). 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza teorica delle più importanti classi di contaminanti organici e della loro determinazione analitica in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche, ecc.). In particolare, verranno trattate diverse classi di contaminanti organici, quelli tradizionalmente studiati (Persistent Organic Pollutants, POPs) e quelli di più recente interesse scientifico, tra cui i cosiddetti contaminanti emergenti, comprendenti, tra gli altri, farmaci e sostanze utilizzate nei prodotti per la cura della persona, i ritardanti di fiamma, gli interferenti endocrini, le sostanze perfluorurate.

Saranno illustrati i diversi metodi di preparazione del campione e i metodi strumentali (LC-MS, GC-MS) più idonei alla determinazione delle sostanze in esame, considerando, oltre alle loro caratteristiche chimico-fisiche, anche fattori importanti quali la loro concentrazione, il tipo di matrice e la sua complessità, l’eventuale presenza di interferenti. 

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di

  • conoscere e saper illustrare le principali classi di contaminanti organici, le caratteristiche chimico-fisiche e i loro effetti sull’ambiente e sugli organismi 

  • elencare le matrici principali in cui si effettua la loro analisi e le problematiche più comuni connesse alla loro determinazione 

  • identificare, tra le diverse metodologie di preparazione del campione e le differenti tecniche analitiche strumentali, quelle più adatte alla loro determinazione in diverse matrici, considerando anche le nozioni apprese durante i corsi di chimica analitica già frequentati 

  • descrivere con un linguaggio tecnico le fasi della preparazione del campione e dell’analisi strumentale successiva

  • comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattando la propria comunicazione al contesto, utilizzando fonti e ausili di varia natura; esercitare il pensiero critico; utilizzare, elaborare e valutare informazioni; esercitare l'abilità argomentativa

  • individuare le proprie abilità, mostrando capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un compito

  • gestire le proprie interazioni sociali, sviluppando un atteggiamento collaborativo e abilità di comunicazione costruttiva in ambienti differenti; rispettare gli altri e le loro esigenze; essere disponibili a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi, imparando a gestire eventuali conflitti; creare fiducia, empatia

  • essere consapevoli delle proprie strategie di apprendimento preferite; organizzare e valutare l’apprendimento personale secondo
    quanto compreso ed imparato.

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. L'insegnamento alternerà lezioni frontali in lingua italiana a lavori di gruppo con la didattica partecipativa, privilegiando gli studi di caso e la didattica per progetti.

Saranno inoltre organizzate attività volte a favorire un approccio attivo nella soluzione di un problema analitico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La ricerca bibliografica per la soluzione di un problema analitico.

I contaminanti organici "classici" (pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici, policlorobifenili, policlorodibenzodiossine, composti organostannici...) e loro caratteristiche. Tecniche analitiche per la loro estrazione, purificazione, preconcentrazione e analisi in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche).

Il problema dei "contaminanti emergenti" (farmaci, prodotti per cura della persona, ritardanti di fiamma bromurati, composti perfluorurati,...); loro caratteristiche e peculiarità. Gli interferenti endocrini, caratteristiche e il loro possibile effetto sugli organismi. Tecniche analitiche per la loro estrazione, purificazione, preconcentrazione e analisi in diverse matrici (ambientali, alimentari, biologiche).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive delle lezioni e ulteriore materiale didattico (articoli scientifici, normative, materiale vario di approfondimento) disponibili sulla piattaforma Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARINA DI CARRO (Presidente)

MARIA CARMELA IANNI

BARBARA BENEDETTI (Presidente Supplente)

FRANCISCO ARDINI (Supplente)

EMANUELE MAGI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 4 marzo 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono prenotarsi entro 2 giorni prima su: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione.

Modalità di esame:

- elaborato di gruppo e/o personale con un approfondimento di un caso studio o di un argomento del programma, preventivamente concordato con il docente.

- colloquio orale individuale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La presentazione di un elaborato permette di verificare l’apprendimento degli studenti nella messa in pratica delle nozioni acquisite, verificando competenze di tipo diverso (scelta delle fonti bibliografiche, correttezza del linguaggio tecnico, capacità di sintesi e di riflessione critica, capacità di effettuare collegamenti a concetti già affrontati negli altri insegnamenti di chimica analitica).

Il colloquio orale consentirà di valutare:

- la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,

- la capacità di utilizzare le competenze sviluppate in differenti contesti

Costituiscono criteri della valutazione:

- la qualità dell’esposizione,

- l’utilizzo corretto del lessico specialistico,

- la capacità di analisi e di riflessione critica, anche su possibili casi già discussi o ipotetici.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/02/2024 09:00 GENOVA Orale
29/02/2024 09:00 GENOVA Orale
29/05/2024 09:00 GENOVA Orale
19/06/2024 09:00 GENOVA Orale
18/07/2024 09:00 GENOVA Orale
11/09/2024 09:00 GENOVA Orale
03/10/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A